Advertisement

A Cosenza anteprima nazionale de “Al canto del Muezzin” di Pierfranco Bruni con Associazione Xenia e Pellegrini editore il 10 ottobre prossimo

 

Advertisement

 

L’Associazione Culturale Xenìa presenterà in anteprima nazionale, il 10 ottobre 2022 alle ore 18.00 presso ‘Terrazzo Pellegrini’ di Cosenza, il sensuale, dolcissimo ma intenso ultimo romanzo di Pierfranco Bruni: “Al Canto del Muezzin”.
Lo scrittore, qui antropologo del sentimento, ci parla di un Oriente dove lungo il vento ed il suono ammaliante del canto del Muezzin l’incontro tra Garcia e Sarashil rappresenta l’intreccio di due destini tra mediterranei e deserti.
Una alchimia fra Occidente ed Oriente, un viaggio in aereo che diventa metafora del tempo ritrovato, lento, pieno di riflessioni ed aspettative ma denso di mistero è ciò che Bruni in una elegante e sofisticata scrittura ci offre in questo romanzo (forse un po’, probabilmente, autobiografico) seducendo il lettore tra trame spirituali, versi poetici, racconti di sogni e realtà incompiute, di magie fatte di sguardi celati da un velo e parole disperse nello spazio del tempo.
Si legge in un dettaglio struggente: “Scruto il mare tra le vie e gli spazi dell’anima. Sei il mio Oriente… “.
Dialogheranno con l’autore Gabriella Coscarella (Presidente dell’ Associazione Culturale Xenìa) e Antonietta Cozza (Consigliera comunale delegata alla cultura).
Un romanzo affascinante da non perdere!

Ricordiamo la figura poliedrica di Pierfranco Bruni: nato in Calabria, componente della Commissione Unesco per la diffusione della Cultura Italiana all’estero; Presidente del Centro Studi “Grisi”; VicePresidente del Sindacato Liberi Scrittori Italiani; giornalista; poeta; biografo; Direttore archeologo; coordinatore del Mibac. Recentemente è stato candidato al Premio Nobel per la Letteratura per la copiosa produzione e le numerose traduzioni dei suoi lavori all’estero (spagnolo, arabo, albanese, rumeno, francese ed inglese) infatti è tra gli scrittori maggiormente tradotti nei paesi esteri. Importanti i suoi saggi sulla poetica della Magna Grecia, considerandosi profondamente mediterraneo. Tanti i suoi saggi letterari e filosofici legati ai processi antropologici in una visione di letture comparate. Numerosi i suoi testi sulla letteratura italiana ed europea del ‘900.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteVITA, sul carro dei vincitori sarebbero stati tutti pronti a salire
Articolo successivoMuseo Novecento | BOUND NARRATIVES: A Photobook Library | 7-23 ottobre 2022, Firenze

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui