Advertisement

Respira di Erica Boschiero
al Meeting internazionale della Fao sulle foreste

Quello della cantautrice veneta sarà l’unico intervento in musica nei due importanti momenti di riflessione in cui attivisti di tutto il mondo si confronteranno sul futuro del nostro pianeta 

Advertisement

Oggi, 3 ottobre, e domani, 4 ottobre, Erica Boschiero sarà al meeting internazionale della FAO sulle foreste COFO26: il suo sarà l’unico intervento in musica nei due, importanti, momenti di riflessione in cui il Direttore Generale della FAO, Qu Dongyu, la Principessa di Giordania e numerosi attivisti di ogni parte del mondo, impegnati nella difesa delle foreste e della biodiversità, si confronteranno sul futuro del nostro ecosistema. La Boschiero proporrà il brano che dà il titolo al suo ultimo album, Respira, che altro non è che una canzone d’amore che un albero dedica a un essere umano, malgrado tutto, invitandolo ad assicurare a se stesso e alla propria discendenza un atto così fondamentale nella vita di ognuno. In realtà è tutto il cd ad essere impostato come un appassionato inno alla vita nel nome di un rinnovato patto tra uomo e natura, secondo istanze fortemente radicate nell’esperienza biografica, prima ancora che artistica, della cantautrice veneta.

 

Sono nata sulle Dolomiti, ad Auronzo di Cadore, abitavo nella penultima casa prima del bosco” ha dichiarato Erica Boschiero. “Nel bosco ho passato gran parte dei pomeriggi quando ero bambina, i boschi li porto nel cognome e la prima aria che ho respirato, quando sono nata, sapeva di abeti e di larici. Respira vuole tornare lì, a quel rapporto inscindibile tra me e quegli alberi, tra noi esseri umani e le creature silenziose e maestose che da sempre ci danno ossigeno per respirare, per vivere. E sono davvero felice che questo mio disco continui ad essere assunto come espressione di sentimenti molto diffusi anche in consessi di respiro internazionale come questo meeting della Fao”.

 

Pubblicato da Squilibri e tra i cinque migliori dischi dell’anno per la Giuria del Premio Tenco, Respira ha confermato le grandi doti vocali e compositive di un’artista rara e discreta che ha conquistato una propria identità musicale e poetica. Grazie anche al coinvolgimento di grandi musicisti, nel CD si colgono sonorità del tutto nuove, dettate anche dal tentativo di esaltare la connotazione cinematografica di gran parte dei brani coniugando una vena felicemente melodica, da sempre nelle corde della Boschiero, con elementi di elettronica e efficaci campionamenti. E a chiudere e a suggellare la novità di questa nuova tappa nel suo percorso artistico  la partecipazione straordinaria di Neri Marcoré nel brano finale in cui due voci camminano insieme tra campi di grano a tempesta finita.

Nei due appuntamenti alla FAO Erica Boschiero sarà accompagnato in musica da Giovanna Famulari e Alessandro D’Alessandro

 

Qui il video di Respira, girato nel bosco di Montello con l’asina adottata dalla cantautrice veneta

https://www.youtube.com/watch?v=Jtxuw-fhbi0

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteFESTIVAL BAROCCO & NEOBAROCCO
Articolo successivoI crocieristi alla scoperta delle opere architettoniche più simboliche e spettacolari al mondo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui