PREMIO PRO BONO VERITATIS A SILVANA PARATORE “LA VOCE DEGLI ULTIMI”
E’ stato conferito a Silvana Paratore volto noto nel territorio per il suo impegno a tutela delle persone fragili e dei meno fortunati, il Premio Pro Bono Veritatis dedicato alla memoria del Giudice Rosario Livatino,esempio di credibilità e di coerenza piena tra fede e vita, assassinato dalla Stidda su una strada provinciale ad Agrigento.
Il riconoscimento giunto quest’anno alla XX edizione viene assegnato annualmente a giornalisti che si sono distinti con azioni meritorie nel campo della comunicazione e della difesa della legalità ed è stato istituito dal movimento “Nuova Presenza Giorgio La Pira” animato da Calogero Centofanti .
Nel corso della cerimonia svoltasi presso l’Aula Magna della Corte d’Appello del Tribunale di Messina è stata data lettura della motivazione del Premio assegnato a Silvana Paratore : “ Impegnata nella comunicazione sociale e religiosa, giovane giornalista si cimenta giornalmente nella generosa palpitante opera di ascolto delle richieste avanzate dagli ultimi in modo da rappresentarle agli organi di competenza per una giusta soluzione. Coglie nelle manifestazioni religiose non solo il devoto senso della tradizione ma anche quella storia antropologica nella quale si specchia l’essenza del dolore nella Croce e del gaudio nella riscoperta dell’amore infinito della Divina Provvidenza . Alla giornalista pubblicista Silvana Paratore la XX edizione del Premio Pro Bono Veritatis.