SOTTOSUOLO
AL VIA L’UNDECISIMA STAGIONE
DEL PROGRAMMA IN ONDA SU
YASTARADIO
Un microfono aperto dal profondo della Terra
SottoSuolo è un programma nato nel 2011 sulla webradio Yastaradio.com, ideato e condotto da Alberto del Grande (Malbo).
Nei dieci anni trascorsi (il 2012 è saltato), il programma ha dato spazio a numerose band emergenti e locali, attive soprattutto nel panorama musicale veronese, ma ha realizzato anche interviste a band e artisti più conosciuti, come Giorgio Canali, Management (in era Del Dolore Post Operatorio), The Zen Circus, Bologna Violenta, Giorgieness e altri.
L’idea alla base del programma è quella di amplificare il messaggio di band o realtà come giornalisti, autori, attori, organizzatori di festival ed eventi, associazioni culturali e simili, dando loro lo spazio che meritano, in un mondo e in un momento storico nel quale le informazioni ci bombardano, sotterrando nell’ombra molte iniziative meritevoli e di qualità.
UN PICCOLO CONFESSIONALE SOTTERRANEO AMPLIFICATO
Non ci sono mai stati limiti di genere musicale o sui temi da trattare, proprio come accadrebbe in un salottino a casa di amici, con un divano e un paio di birre.
Tra gli ospiti in trasmissione hanno partecipato: Le pistole alla tempia, What a confusion, Masons, Veronica Marchi, Bruce Turri e The Factory, Schneider Nur, C+C = Maxigross, Twintera, Wired Sophia, Black Dago, Francesco Bommartini, Café Desordre, Potaporco, Andrea Lovato, Oui The North, NØEN, BestOff, O’ Ciucciariello, Valeria Battaini, I Disumani, The Criminal Chaos.
Inoltre ha presenziato come media partner al Circus Fest organizzato dall’Associazione Culturale (E)vento tra i salici e ad altri eventi locali, intervistando altrettante band in occasione delle rispettive esibizioni live.
Il biennio pandemico ha obbligato il conduttore a sospendere le interviste in presenza, proponendone solo alcune e telefoniche.
La speranza e l’intenzione per questa undicesima edizione è quella di poter tornare a ospitare mensilmente artisti, associazioni e personaggi attivi nella scena culturale del nostro Paese e locale.
SottoSuolo va in onda su Yastaradio.com il giovedì alle 15:00 e in replica il sabato e il martedì mattina alle 9:00.