Tashkent 2022… altro quinto posto per Manuel Lombardo
Un altro quinto posto che brucia. Dopo i Giochi Olimpici a Tokyo, luglio 2021, dopo i Giochi del Mediterraneo, giugno 2022, a Manuel Lombardo si è aggiunto ora anche quello nei 73 kg dei campionati del mondo a Tashkent. Ed è stato ancora quel Daniel Cargnin che proprio alle Olimpiadi gli si mise di traverso nei quarti di finale.
Nulla da dire sull’azione che ha gelato il sangue di Manuel (ed il nostro), con un’intuizione il brasiliano ha agganciato la gamba di appoggio sull’intenzione di attacco in sumi gaeshi dell’azzurro… ippon. Dire che possa riuscire una volta su cento, non è un dato statistico, ma rende l’idea. E siccome la sorte è bizzarra, subito dopo la sconfitta di Lombardo, l’azero Hidayat Heydarov (sconfitto da Manuel nei quarti) si è imposto sull’israeliano Butbul conquistando la medaglia di bronzo ed il mongolo Tsogtbaatar Tsend-Ochir è il nuovo campione del mondo…
Domani, quarta giornata con le categorie dei 63 kg femminile che vedrà impegnata l’azzurra Nicolle D’Isanto e degli 81 kg maschili con Antonio Esposito.
Risultati terza giornata
73: 1. Tsogtbaatar Tsend-Ochir (Mgl), 2. Soichi Hashimoto (Jpn), 3. Daniel Cargnin (Bra) e Hidayat Heydarov (Aze), 5. Manuel Lombardo (Ita)
57: 1. Rafaela Silva (Bra), 2. Haruka Funakubo (Jpn), 3. Jessica Klimkait (Can) e Enkhrillen Lkhagvatogoo (Mgl)
Tashkent, day 3 e terza finale per l’Italia: forza Manuel!
È la giornata numero tre ai campionati del mondo a Tashkent ed anche oggi c’è un azzurro in finale per una medaglia. Si tratta di Manuel Lombardo che nei 73 kg ha scalato il tabellone di gara superando nell’ordine Artem Khomula (Ukr), Chyngyzkhan Sagynaliev (Kgz), Victor Sterpu (Mda) ed il numero 2 del ranking mondiale, Hidayat Heydarov (Aze).
È stato il mongolo Tsogtbaatar Tsend-Ochir a fermare la corsa di Manuel, che per la medaglia di bronzo se la vedrà con il brasiliano Daniel Cargnin.
Si sono battuti alla grande anche Veronica Toniolo che, nei 57 kg, ha vinto con Mariana Esteves (Gui) e poi ha ceduto il passo alla gerogiana Eteri Liparteliani, numero 3 del ranking mondiale, e Giovanni Esposito che dopo la vittoria su Valtteri Olin (Fin) si è fermato con Lasha Shavdatuashvili (Geo), leader della classifica mondiale dei 73 kg, ma soltanto al golden score e per tre sanzioni.
A Leinì i Tricolori per il kata sabato e per i master domenica
Tutto pronto per il week-and di fuoco per il judo con il “Campionato Italiano di Kata“ ed il “Campionato Italiano Master“.
Sabato 8 ottobre e domenica 9 il Palamaggiore di Leinì ospiterà la prima Kermesse sportiva dedicata al judo, nell’anno nel quale il Piemonte è “Regione europea dello Sport”, a questo evento seguirà la finale del “Campionato assoluto”, che svolgerà nel nuovissimo “Pala200” di Settimo Torinese, impianto sportivo costruito per celebrare la duecentesima medaglia d’oro dello sport italiano alle olimpiadi, vinta proprio nel judo da Fabio Basile.
Quaranta le coppie in gara nella gara di kata e 138 gli atleti impegnati per la gara Master, con atleti reduci dal recente Campionato del Mondo svoltosi a Cracovia (Polonia) nel mese di settembre e molti di essi con medaglie pesanti al collo che a Leinì daranno il meglio per il titolo italiano.
Fra i master va ricordato il piemontese Frate Luca Minuto (nella foto), personaggio famoso nel mondo torinese per il suo impegno sociale e per la doppia veste, ed è davvero il caso di dirlo in questa occasione, di frate e di judoka, di uomo di chiesa che combatte con la stessa energia sul tatami e per la giustizia sociale.
Molte saranno poi le autorità sportive e politiche presenti al Palamaggiore per dare il giusto lustro alla manifestazione; insomma un fine settimana da non perdere!
Fonte: FIJLKAM.it/Piemonte