FITTING
Coreografia: Nicholas Baffoni Camilla Perugini
Interpreti: Nicholas Baffoni, Camilla Perugini
Assistenza alla drammaturgia: Marco Lattuchelli
Musiche: Händel
Sostegno: Ass. Culturale Hunt CDC – Alloggiando Art Fest
Durata: 50 minuti
SABATO 22 OTTOBRE 2022 – ORE 21
Fitting racconta di relazioni, un sistema complesso e dinamico, criptico ed enigmatico che troppo spesso resta sottotraccia. Fitting abita incontri concreti, trascorsi impalpabili, convivenze simbiotiche; diventa un dialogo fra gli interpreti che si prepara, si struttura, si formalizza, si snocciola, si frantuma sotto gli occhi dello spettatore in site-specific.
Un lavoro dal linguaggio naturale si nutre e si rinnova continuamente attraverso la gente, i gesti, i suoni, gli accadimenti del luogo dove nasce e si sviluppa l’azione. Appunti di racconti passano letteralmente per le scarpe indossate. Un andare reiterato che può condurre però ad un percorso preciso. Indossare delle scarpe significa, quindi, attraversare i propri sentimenti e quelli dell’altro. Le scarpe, nella loro forma, funzione ed estetica, ci parlano del mondo, degli spostamenti, delle intenzioni, delle migrazioni, del cammino. Un gioco d’empatia, che si muove spazialmente in punti precisi della scena e di cui non si conosce chiaramente il finale. Forse perché nelle relazioni i contorni della parola “fine” non sono mai nitidi.
NOTE SU Nicholas Baffoni
Nicholas Baffoni (1997, Sant’Elpidio a Mare) esordisce all’età di 10 anni con le danze caraibiche e si avvicina ai linguaggi della danza contemporanea e classica al Liceo Coreutico di Tolentino (MC) dove si diploma nel 2016. Continua la sua formazione a Roma, frequentando prima il corso professionale RIDA program e successivamente l’Accademia Nazionale di Danza di Roma dove si laurea con il massimo dei voti nel 2021. Nel 2016 lavora per ARB dance company. Nella stagione 2018/2019 è danzatore del Ballet Preljocaj Junior. Nel 2019 partecipa alla tournée internazionale della No Gravity Dance Theatre. Sempre nel 2019 è parte del corpo di ballo dello Sferisterio di Macerata. Dal 2020 è nell’organico stabile della Compagnia Atacama. Nel 2019 vince il Premio Nazionale delle Arti-MUR con la coreografia L3, in collaborazione con Camilla Perugini, dove è sia autore che interprete e l’anno successivo la presenta al XVII Festival Lasciateci Sognare di Padova. Nel 2021 danza per la MP3 dance company. Nel 2022 crea con Camila Perugini Fitting, lavoro selezionato per la Vetrina della giovane danza d’autore 2022 | Network Anticorpi XL. Con la versione ridotta about_Fitting vincono il II premio al Concorso Internazionale di coreografia Premio Roma Danza 2022.
NOTE SU Camilla Perugini
Camilla Perugini (1997, Civitanova Marche) inizia il suo percorso all’età di 6 anni. Approfondisce i principi della danza contemporanea e classica al Liceo Coreutico di Tolentino (MC) dove si diploma nel 2016. Si forma successivamente al corso professionale RIDA program a Roma e nel 2021 si laurea con il massimo dei voti all’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Dal 2015 danza per Hunt CDC. Nel 2016 lavora per ARB dance company. Nel 2019 viene premiata come Promessa della danza contemporanea dell’Accademia Nazionale di Danza all’evento Europa in danza. Nello stesso anno è parte del corpo di ballo dello Sferisterio di Macerata.