Advertisement

Jenny Saville a Firenze

PRESENTAZIONE DEL FILM IN OCCASIONE DEL

FESTIVAL INTERNAZIONALE “ARTECINEMA”

 

 

Advertisement

Venerdì 14 ottobre 2022

18:40 – 19:15

Teatro San Carlo – Napoli

 

 

FOTO “Jenny Saville”, Installation view of the exhibition, Museo Novecento, Firenze. © photo Ela Bialkowska OKNOstudio

 

 

In occasione della 27esima edizione di Artecinema, il Festival internazionale di film sull’arte contemporanea che si tiene a Napoli dal 13 al 16 ottobre, il Museo Novecento è lieto di annunciare l’anteprima del film dedicato alla mostra Jenny Saville a Firenze.

Il docufilm, prodotto dal Museo Novecento con la regia di Francesco Fei, verrà presentato venerdì 14 ottobre alle ore 18:40 presso il Teatro San Carlo di Napoli e ripercorre il viaggio alla scoperta dell’arte di Jenny Saville (Cambridge, 1970), attraverso il dietro le quinte dell’allestimento della mostra al Museo Novecento di Firenze, un progetto espositivo ideato e curato da Sergio Risaliti che ha coinvolto alcuni dei maggiori musei della città: Museo di Palazzo Vecchio, Museo dell’Opera del Duomo, Museo degli Innocenti e Museo di Casa Buonarroti. La mostra, promossa dal Comune di Firenze, organizzata da MUS.E e sostenuta da Gagosian, ha rappresentato un incontro unico tra antico e contemporaneo, attraverso un dialogo serrato tra Jenny Saville e Michelangelo, che ha segnato la memoria degli oltre 200mila visitatori che hanno potuto ammirare i capolavori della grande pittrice britannica. A distanza di un anno, la pellicola svela dettagli inediti e retroscena di uno dei progetti espositivi più ambiziosi degli ultimi decenni nel capoluogo toscano. Con una serie di interviste esclusive all’artista e ai direttori dei musei coinvolti, il film traccia un percorso straordinario dove arte rinascimentale e contemporanea dialogano sullo sfondo della città di Firenze.

 

ARTECINEMA è un festival nato nel 1996 con l’obiettivo di far conoscere al grande pubblico le diverse espressioni dell’arte. Attraverso una selezione di documentari sui maggiori artisti, architetti e fotografi della scena internazionale, biografie, interviste, narrazioni montate con materiali d’archivio, gli spettatori possono addentrarsi nel mondo dell’arte seguendo gli artisti al lavoro nei propri atelier o dietro le quinte di importanti progetti o esposizioni. Ogni anno viene presentata una selezione di circa trenta documentari ricercati direttamente presso i registi e i produttori in tutto il mondo. Il programma è diviso in tre sezioni: Arte e dintorni, Architettura e Design, Fotografia. Le proiezioni sono in lingua originale con sottotitoli in italiano e sono intervallate da incontri-dibattito con registi, produttori e artisti. Partecipano al festival oltre 7.000 spettatori provenienti da tutto il territorio nazionale e dall’estero.

 

Francesco Fei si afferma come regista realizzando numerose clip con i più noti musicisti italiani. Ha diretto e prodotto i lungometraggi Onde, 2005 e Mi chiedo quando ti mancherò, 2019. Ha collaborato con importanti artisti contemporanei come Giuseppe Penone, Jenny Saville e Velasco Vitali. Le sue opere di videoarte sono state esposte in vari musei e gallerie italiane e i suoi documentari hanno partecipato ai maggiori festival internazionali.

 

Jenny Saville a Firenze Italia, 2022, 31’, italiano, inglese

regia / direction: Francesco Fei fotografia / photography: Francesco Fei montaggio / editing: Roberto Polimeno musica / music: Lost ABC suono / sound: Federico Mannana produzione / production: Museo Novecento Firenze

 

ARTECINEMA

13 — 16 ottobre

Teatro San Carlo — Teatro Augusteo, Napoli

14 — 20 ottobre online.artecinema.com

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAdolescenti e endometriosi, come le ragazze valutano il dolore mestruale?
Articolo successivoNoci al centro del mondo clarinettistico internazionale con la XVIII Rassegna di Concerti “S. Mercadante”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui