Advertisement

Dal 28 ottobre in libreria e online

 

Advertisement

Sguardi sul teatro contemporaneo
Interviste di Fabio Francione

 

A cura di

Fabio Francione

 

Edito da Libri Scheiwiller

 

24orecultura.com
 

Edito da Libri Scheiwiller, dal 28 ottobre sarà in libreria “SGUARDI SUL TEATRO CONTEMPORANEO. Interviste di Fabio Francione”, nuovo volume della collana Interviews che raccoglie interviste dedicate a personaggi di spicco del panorama artistico internazionale sui temi di più stretta attualità.

 

Dopo i primi due titoli – “Sguardi sull’architettura contemporanea. Interviste di Fulvio Irace” di Fulvio Irace e “Sguardi sul design contemporaneo. Interviste di Matteo Vercelloni” di Matteo Vercelloni – in questo libro dedicato al teatro Fabio Francione – giornalista e scrittore – riflette, insieme a sedici tra i maggiori interpreti della scena teatrale italiana e internazionale, sulla situazione attuale del teatro e sulle prospettive future, toccando temi di pungente attualità, resi ancor più cruciali dalle contingenze determinate dalla pandemia, che ha colpito con particolare virulenza il settore delle arti dello spettacolo.

 

Ne discutono con l’autore, fra gli altri, Josep Maria Miró – fresco vincitore del Premio Nazionale di Letteratura Drammatica 2022 assegnato dal Ministero della cultura Spagnoli per «Il corpo più bello che si sia mai visto da queste parti», presentato un anno fa al Teatrodi Rifredi – e Ascanio Celestini, Massimo Popolizio e Tiago Rodrigues, Pascal Rambert e Romeo Castellucci, oltre ai fondatori di alcune delle compagnie d’avanguardia più importanti degli ultimi anni, da Anagoor alla Compagnia della Fortezza, dal Teatro delle Ariette a lacasadargilla. Il libro chiude con la voce del grande maestro del teatro mondiale Eugenio Barba.

 

Dalle diverse voci interrogate dall’autore emerge un’idea forte del teatro come luogo di incontro, confronto e talvolta di scontro tra la piccola comunità della compagnia drammaturgica e la collettività, non solo e non tanto alla ricerca di divertimento e svago per dimenticare le contingenze quotidiane, ma per ascoltare una parola in cui la comunità possa ritrovarsi e conoscersi.

Scheda tecnica

Titolo: SGUARDI SUL TEATRO CONTEMPORANEO. Interviste di Fabio Francione

Editore: Libri Scheiwiller

Collana: Interviews

A cura di: Fabio Francione

In collaborazione con: Accademia di Belle Arti di Brera

Formato: brossura con alette 13,8 x 21,6 cm

Pagine: 176

Prezzo: € 22,90

Codice ISBN: 978-88-7644-695-5

In vendita in libreria e online dal 28 ottobre 2022

Libri Scheiwiller

La casa editrice Libri Scheiwiller è stata fondata a Milano alla fine del 1977 da Vanni Scheiwiller che, sin dai primi anni Cinquanta, ha collaborato con suo padre Giovanni Scheiwiller alla storica casa editrice All’insegna del Pesce d’Oro, dedita alla pubblicazione di volumi d’arte e di poesia sin dagli anni Trenta. Successivamente acquisito da 24 ORE Cultura, oggi – dopo un periodo di riorganizzazione – il marchio rivive e torna in libreria con un’offerta di volumi che guarda al futuro e ai temi della contemporaneità. Nel pieno rispetto della tradizione, l’habitus della casa editrice si caratterizza per una scelta accurata di ogni singolo titolo e un progetto culturale basato sulla qualità letteraria e sulla ricerca, attraverso un diretto e stretto rapporto con gli autori. La rinnovata attività editoriale, che presenta una nuova veste grafica realizzata da Mario Piazza, è rappresentata dalla prosecuzione delle collane storiche del marchio e dai nuovi progetti editoriali. Tornano le storiche collane Idee e L’Arte e le Arti, arricchite con riflessioni dedicate a tematiche attuali, dagli approfondimenti filosofici, politici ed economici fino ai dibattiti e alle indagini sulle diverse forme di arti moderne e contemporanee raccontate dalle voci di importanti autori. Alla produzione di queste collane in continuità con la storia dell’editore e ad alcune ristampe tratte dal catalogo preesistente, si affianca inoltre il lancio della nuova serie Interviews, ispirata dall’omonimo magazine fondato da Andy Warhol negli anni Settanta. Diversi i temi su cui saranno interrogate importanti figure chiave del mondo del design, dell’architettura, cinema, fotografia, ecc.

24 ORE Cultura

Società del Gruppo 24 ORE, 24 ORE Cultura (www.24orecultura.com) è una delle realtà di maggior spicco del settore culturale italiano ed europeo. Editore di volumi illustrati nei settori dell’arte, dell’architettura, della moda e del design, è anche produttore e organizzatore di mostre d’arte ed è partner delle più prestigiose case editrici e dei principali musei internazionali. 24 ORE Cultura gestisce inoltre il MUDEC – Museo delle Culture di Milano: progettato da David Chipperfield, è un polo interculturale e multidisciplinare dedicato alle culture dei cinque continenti.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteTrianon Viviani, gli appuntamenti della settimana Le poesie di Titina De Filippo, musicate da Brunello Canessa, e il nuovo concerto in acustico di Enzo Avitabile venerdì 21 e sabato 22 ottobre, ore 21
Articolo successivoAl Museo Guadagnucci di Massa artisti internazionali per la Sesta Biennale dell’acquerello, del disegno e design 20 ottobre 12 novembre Villa la Rinchiostra

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui