Advertisement

Annuncio della Corte dei conti europea per i media: nuova relazione e conferenza online sulle agenzie dell’UE (pubblicazione e diretta streaming: 27 ottobre 2022)

Giovedì 27 ottobre 2022, la Corte dei conti europea pubblicherà la relazione annuale sulle agenzie dell’Unione europea, situate in diversi Stati membri. Il giorno stesso, la Corte terrà una conferenza online con i principali portatori d’interesse per discutere delle problematiche cruciali per le agenzie, quali i conflitti di interesse e i problemi nelle procedure di appalto. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming.

Advertisement

Alle ore 9:00, il testo integrale della relazione, contenente le risultanze e le raccomandazioni per ciascuna delle 44 agenzie, nonché la “Sintesi dell’audit sulle agenzie dell’UE per il 2021” e un comunicato stampa, saranno pubblicati sul sito Internet della Corte (eca.europa.eu). Per maggiori informazioni, dichiarazioni o interviste, si prega di scrivere all’indirizzo press@eca.europa.eu.

La conferenza online “Sound financial management in EU Agencies” (“La sana gestione finanziaria presso le agenzie dell’UE”) sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della Corte dalle 9:30 alle 12:30. Cliccare qui per la diretta streaming.

L’AUDIT

Ogni anno la Corte esamina i conti di tutte le agenzie istituite dall’UE, le entrate da queste riscosse e i pagamenti da queste eseguiti. Quest’anno, gli auditor della Corte hanno integrato il lavoro sulla gestione finanziaria delle agenzie con una valutazione del rischio di conflitti di interesse derivanti dalle assunzioni mediante le cosiddette “porte girevoli”, che avvengono quando membri del personale di istituzioni/agenzie dell’UE lasciano il servizio per assumere incarichi nel settore privato connessi alle attività svolte in precedenza.

LE AGENZIE

Le agenzie dell’UE svolgono specifici compiti tecnici, scientifici o gestionali che aiutano le istituzioni dell’UE a elaborare e attuare le politiche in ambiti quali salute, sicurezza, protezione, libertà e giustizia. In questa veste, apportano un importante contributo alla vita quotidiana dei cittadini. Il numero delle agenzie, situate in diversi Stati membri, è aumentato nel corso degli anni ed è attualmente di 44.

LA CONFERENZA

Gli auditor della Corte discuteranno i messaggi principali della relazione e il ruolo che le agenzie, assieme a importanti attori, svolgono per il funzionamento dell’UE nell’assicurare la trasparenza e il rispetto dell’obbligo di rendiconto da parte degli organi e organismi dell’UE. La conferenza si articolerà in due tavole rotonde. La prima, sulle “porte girevoli”, esaminerà in che modo assicurare l’indipendenza del personale in posti chiave. La seconda, sulle procedure di appalto, discuterà se la normativa dell’UE è adeguata per tutte le agenzie, indipendentemente dalle loro dimensioni.

Il discorso di benvenuto sarà tenuto dalla presidente della commissione per il controllo dei bilanci del Parlamento europeo, Monika Hohlmeier. I principali messaggi della Corte saranno presentati da Rimantas Šadžius, Membro della Corte. Ai dibattiti parteciperanno il Mediatore europeo, Emily O’Reilly, nonché rappresentanti della Commissione, i dirigenti delle agenzie e Transparency International. Maggiori informazioni sul programma sono disponibili qui.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteI FIORI DI MORO con Ettore Nigro e la regia di Mario Autore in scena dal 28 al 30 ottobre al Teatro Spazio 18b- Roma
Articolo successivoIl dott. Antonio PASCA – Presidente del TAR – Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia, sezione di Lecce, è il Presidente della Giuria Tecnico/Scientifica della VII edizione dell’Alto Riconoscimento VIRTU’ E CONOSCENZA.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui