Advertisement

Grande successo per i primi due Press Tour sulle Colline del Prosecco Superiore promossi dalla rete di imprese “Visit Prosecco Hills”

I giornalisti della stampa italiana ed estera, guidati dagli organizzatori, Federica Pagliarone e Maurizio Drago, hanno apprezzato le ricchezze agroalimentari, culturali, artistiche e paesaggistiche del territorio

 

Advertisement

Padova, 26 ottobre 2022 – Si sono da poco conclusi i due Press Tour organizzati dai giornalisti specializzati in travel&food, Federica Pagliarone e Maurizio Drago, per conto delle Rete di Imprese “Visit Prosecco Hills” (www.visitproseccohills.it), con l’obiettivo di promuovere le Colline del Prosecco Superiore tra Asolo, Valdobbiadene e Conegliano, dove l’enogastronomia si esprime al massimo nella cultura culinaria e nella produzione vinicola famosa in tutto il mondo, quella, appunto, del Prosecco Superiore. L’importante e proficua operazione di promozione turistica ha coinvolto la stampa nazionale ed estera, con l’obiettivo di far vivere ai giornalisti ospiti le esperienze enogastronomiche, culturali, turistiche e di vacanza attiva di queste fertili terre, lembo fortunato della ‘Marca gioiosa et amorosa’ e patrimonio UNESCO.

Il press tour ha infatti dato l’opportunità ai giornalisti di familiarizzare con la “destinazione”, attraverso la conoscenza diretta. Un’esperienza educativa che ha permesso di raccogliere non solo informazioni, ma anche sensazioni vissute in prima persona. Allo stesso tempo il viaggio stampa ha dato la possibilità alle aziende aderenti a Visit Prosecco Hills, di promuovere l’eccellenza dei loro prodotti, accogliendo esperti e professionisti della comunicazione nella propria realtà, per condividerne mission, valori e talenti aziendali. Un’azione di comunicazione questa che piace molto anche alle testate giornalistiche, in quanto inquadrare un prodotto enogastronomico nel suo contesto produttivo crea una cornice facilmente spendibile per l’efficacia di un articolo/reportage, permettendo ai giornalisti di parlare non solo del prodotto in sé, ma anche del territorio di riferimento.

Partendo da tali premesse le due azioni stampa realizzate dall’Agenzia di Comunicazione DragoPress con sede Monselice (PD) e a Bologna, hanno toccato i luoghi di produzione più significativi del territorio, oltre ai borghi più caratteristici e alle loro attrattive artistico/culturali e ambientali.

Nello specifico, le testate selezionate ed intervenute sono state: Italia a Tavola, La Stampa, Il Gusto (Repubblica), I Viaggi di Repubblica; l’Agenzia Stampa Tid Press (tedesca), Oggi, VDG Viaggi del Gusto, Week-End Premium, PFG Style, Agenda Viaggi, Vanity Fair, Le Frecce, RAI 2 Sì Viaggiare.

Il primo Press Tour dedicato al territorio di Conegliano e Valdobbiadene ha preso il via mercoledì 21 settembre e si è concluso venerdì 23 settembre. Il primo giorno, il gruppo di giornalisti ha potuto conoscere il gustoso mondo della Latteria Perenzin di San Pietro di Feletto, degustando formaggi e tipicità territoriali che la titolare, Emanuela Perenzin, ha illustrato appassionatamente. A seguire, gli organizzatori hanno condotto i giornalisti a visitare la Cantina Moret Vini che sorge sulle colline del Prosecco Superiore DOCG, dove il titolare Marco Moret ha avuto modo di presentare le sue “creature enologiche” di altissima qualità.

Nel pomeriggio, visita guidata al suggestivo Molinetto della Croda, con l’antico molino funzionante; sosta a Rolle, pittoresca frazione di Cison di Valmarino e, successivamente visita alla splendida struttura Ca’ Piadera a Nogarolo di Tarzo, con tanto di merenda a base di prodotti food&wine di altissima qualità.

Per cena, il gruppo stampa è stato accolto al Ristorante Sansovino dai signori Colomban, titolari di Castelbrando, uno dei più grandi e antichi castelli d’Europa, nonché uno dei più raffinati esempi di riqualificazione del patrimonio storico artistico italiano. Oggi il castello ospita un hotel con 50 eleganti camere e suite, con una SPA situata nella parte più antica del castello, un ampio centro congressi, due ristoranti, diversi bar, e aree museali per godersi al meglio un viaggio indietro nel tempo.

Giovedì 22 settembre, i giornalisti sono stati accompagnati a Follina per conoscere più da vicino l’Abbazia Cistercense di Santa Maria di Follina, uno dei più importanti e suggestivi complessi monumentali del territorio. Quindi, si è partiti alla volta di Combai, frazione rinomata per i “Marroni di Combai” con una sosta al negozio di prodotti tipici “La Bottega di Combai” .

La stampa è poi arrivata alle cantine Bortolomiol, per una visita accurata, accompagnata da una degustazione di Prosecco e di tour nel Parco della Filandetta, alla scoperta del progetto della Residenza D’artista Internazionale, trait d’union tra “l’arte del fare” del passato e quella “del fare” presente, con uno spazio dedicato all’accoglienza di opere di Land Art, realizzate da artiste donne di fama internazionale. E dopo un pranzo tipico presso la meravigliosa Locanda Sandi, immersa in un’oasi green all’interno della Tenuta Villa Sandi di Valdobbiadene, il gruppo è partito per Cison di Valmarino, che fa parte dei Borghi più Belli d’Italia ed è Bandiera Arancione del TCI, dove ha avuto modo di visitare il centro storico del borgo. Nel pomeriggio la destinazione è stata Revine Lago, con tanto di visita guidata in compagnia dell’archeologa Maura Stefani all’imperdibile Parco archeologico-didattico Livelet – Villaggio palafitticolo, alla scoperta della vita quotidiana nel Neolitico, nell’Età del Rame e del Bronzo.

Nel tardo pomeriggio i giornalisti hanno poi avuto modo di conoscere più da vicino Castelbrando, salendo all’imponente Castello medioevale con la funicolare. Molto suggestiva anche la visita guidata all’intero complesso, alla SPA e al Museo delle Armi, dei Saloni e dei Cortili. Dulcis in fundo il gruppo ha partecipato ad una ricca cena a base di prodotti di eccellenza territoriale presso il Ristorante Cadelach di Revine Lago.

Il terzo e ultimo giorno di Press Tour, prima della ripartenza è stata la volta di Vittorio Veneto, con visita a Serravalle, l’antico centro storico dell’attuale Vittorio Veneto, e all’affascinante Palazzo Minucci; quindi, si è poi giunti alle suggestive Grotte del Caglieron di Fregona, dove è stato possibile apprezzare e degustare i formaggi Agricansiglio affinati in grotta. Chiusura in bellezza con un gustoso pranzo di pesce sulla terrazza panoramica più bella delle Colline del Prosecco – Unesco Heritage: il Ristorante Ca’ del Poggio di San Pietro di Feletto (TV).

 

Altrettanto ricco e completo il programma del secondo Press Tour (4-6 ottobre), che aveva come focus le terre di Asolo e Montegrappa (Riserva della Biosfera MAB UNESCO): uno scrigno di storia e memoria da scoprire a passo lento. Un itinerario straordinario che unisce alle eccellenze enogastronomiche, le bellezze artistiche, la possibilità di praticare attività sportive adrenaliniche – come il parapendio e il volo in deltaplano – e la commozione per gli avvenimenti bellici di cui questi luoghi sono stati teatro.

Il primo giorno i giornalisti appartenenti alla stampa nazionale ed estera, sono arrivati all’Hotel San Giacomo di Paderno del Grappa (TV), dove hanno potuto degustare un light lunch a base di tipicità accompagnate dai profumati vini della Tenuta Amadio, illustrati dal giovane e intraprendente titolare, Simone Rech, che è anche il nuovo presidente della Strada del vino del Montello e Colli Asolani. A seguire, si è partiti per Possagno (TV) dove, la visita al Museo Gysphoteca Antonio Canova – genio indiscusso del Neoclassicismo – contenente calchi in gesso e modelli in scala di opere famose, ha regalato ai partecipanti emozioni indelebili. Ci si è diretti poi ad Asolo (TV) per visitare il delizioso centro storico (la Torre Civica, la Rocca, Casa Duse, Villa Freya, la Cattedrale ecc.) e conoscere più da vicino l’Albergo Al Sole, una realtà di lusso 5 stelle che vanta una vista mozzafiato sullo spettacolare paesaggio naturale che la circonda e che ha ospitato il gruppo stampa per il soggiorno. Negli anni ’20 Eleonora Duse scelse questo albergo come sua dimora prediletta, mentre si eseguivano i lavori di restauro della sua villa ad Asolo, e ancora oggi c’è una camera a lei dedicata (la numero 202), oltre a quella intitolata a Gabriele D’Annunzio (la nr.101).

Per cena il gruppo della stampa è stato ospitato dal Ristorante Antica Abbazia di Borso del Grappa dove il titolare ha proposto anche le sue birre artigianali prodotte con tanta passione e competenza.

Il giorno successivo i giornalisti hanno potuto conoscere La Tipoteca Italiana, a Cornuda, il più importante polo museale italiano sull’arte della stampa e della tipografia.

La tappa successiva è stata Crocetta del Montello (TV) per una sosta a Villa Sandi, che, inserita armoniosamente in un ordinato reticolo di vigneti, rappresenta il legame con la storia e le tradizioni del luogo. Imperdibile il tour guidato attraverso gli ambienti della cantina, dalle barricaie alle suggestive gallerie sotterranee che collegano l’azienda vinicola alla meravigliosa villa in stile palladiano. A seguire, degustazione di vini Villa Sandi; mentre alle 12.30 uno strepitoso light lunch presso Ca’ Diamante all’interno del complesso monumentale di Villa di Maser (TV) ha regalato ai giornalisti una piacevolissima pausa pranzo. Patrimonio UNESCO, Villa Maser, è stata concepita intorno al 1550 dall’architetto Andrea Palladio come sede prestigiosa della tenuta agricola dei fratelli Daniele e Marcantonio Barbaro.

Nel pomeriggio i giornalisti ospiti hanno visitato lo storico Maglio di Pagnano, dove hanno avuto la possibilità di ammirare gli antichi macchinari e le opere idrauliche per la lavorazione del ferro battuto…un’esperienza davvero unica. Degna di nota la cena istituzionale che si è svolta presso l’Albergo Al Sole, in compagnia di una delle titolari, la signora Elena.

Il terzo giorno, il gruppo si è diretto a Bassano, la Città della grappa e del Grappa, plasmata dal fiume che l’attraversa in prossimità del centro storico, dove le due sponde sono unite dal leggendario Ponte Vecchio. Dopo una rapida visita al Museo della Grappa Poli i giornalisti hanno incontrato lo scrittore Loris Giuriatti, grande esperto del massiccio del Grappa (l’ultimo baluardo della Grande Guerra), tanto che per il suo lavoro di ricerca, studio e divulgazione gli è stata concessa nel 2015 la benemerenza dell’Alto Onore del Grappa, massimo riconoscimento internazionale per chi si occupa della ricerca e del recupero della storia del sacro monte.

Indimenticabile poi l’esclusiva esperienza vissuta all’interno dei laboratori della sede storica di Elmo & Montegrappa, volta ad assaporare la tecnologia senza tempo della scrittura. Osservare i maestri artigiani al lavoro, scoprire i nuovi progetti e immergersi nella storia e nel savoir-faire del più antico produttore di penne stilografiche d’Italia non ha prezzo!

Ma non è finita qui…la stampa infatti è stata accompagnata anche al Museo Hemingway e della Grande Guerra, che ospita una “Collezione Hemingway” con una vasta documentazione.

Appagante e adrenalico il pranzo presso l’Hotel Garden Relais SPA a Borso del Grappa con una vista spettacolare sul campo di atterraggio di volo in parapendio e deltaplano: attività sportive che da anni attirano appassionati da tutto il mondo. Anche in questo, caso l’approccio della stampa è avvenuto con grande curiosità ed interesse, ed è stato rafforzato dalla calorosa accoglienza ricevuta dal disponibilissimo titolare Alessandro Zen.

In conclusione, si è trattato di due Educational densi di appuntamenti del gusto e impegnativi sia per gli organizzatori che per chi vi ha partecipato, in quanto le Colline del Prosecco Superiore hanno tantissimi plus e le esperienze da vivere sono davvero innumerevoli. Fortunatamente, i complimenti della stampa spesi a favore di questo territorio e delle imprese che vi operano da decenni con professionalità, dedizione e sacrificio, sono stati davvero copiosi, il che ripaga di ogni fatica.

A questo proposito, Federico Capraro, presidente della Rete di Imprese “Prosecco Hills” ha dichiarato: “Abbiamo accompagnato alla scoperta del territorio delle nostre eccellenze i due gruppi di giornalisti ospiti della rete “Prosecco Hills”: con loro abbiamo condiviso giorni di esperienze nel nostro territorio e abbiamo trasmesso la passione e l’orgoglio con il quale le nostre imprese vivono e valorizzano le colline del Prosecco Siperiore DOCG. La soddisfazione e il piacere dei giornalisti è stato per noi motivo di grande orgoglio e di grande riconoscimento per il lavoro che stiamo facendo. Ci aspetta un futuro ricco di soddisfazioni che siamo pronti a cogliere”.

Un successo più che meritato quello dell’efficiente Rete di Imprese “Visit Prosecco Hills” che, in occasione degli incontri istituzionali, è riuscita anche a coinvolgere l’assessore regionale al Turismo Federico Caner, i sindaci e le istituzioni del territorio – tra cui l’assessore alla cultura e al turismo di Asolo Gerardo Pessetto – oltre ai tanti imprenditori aderenti alla Rete, che stanno guidando le loro imprese con la lungimiranza dei grandi leader. I viaggi stampa rappresentano infatti la soluzione migliore per avviare una relazione di proficua collaborazione tra aziende e media e realizzare un ponte ideale tra chi produce e chi consuma. Con un Press Tour infatti si fa un passo in più. Oltre a presentare ai media una realtà, si riesce ad offrire ai giornalisti ospiti la possibilità di vivere una vera e propria esperienza immersiva, che rimarrà indelebile nella loro mente e permetterà loro di elaborare contenuti originali, anche grazie alle interviste personalizzate: un notevole vantaggio competitivo sia per il business che per la promozione territoriale.

 

Per maggiori informazioni:

PR & MEDIA RELATIONS DragoPress

Federica Pagliarone | Maurizio Drago

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCapone&BungtBangt dal vivo venerdi 28 ottobre presso il Teatro Sannazaro di Napoli in “Come suona il caos”. La band offre a 30 ragazzi la possibilità di vivere per la prima volta un’esperienza unica.
Articolo successivoTumori dovuti a malattie infettive: nel mondo oltre due milioni di casi ogni anno. Focus sui vaccini e trattamenti per la prevenzione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui