Advertisement
MUSEION – museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano

 

 

Advertisement

Museion Art Club

 

MUSEION FACTORY
TEATRO DE LOS SENTIDOS

SENSORIAL PERFORMING ART

 

Una residenza d’artista partecipativa di cinque giorni e due eventi aperti al pubblico con il Teatro de Los Sentidos

 

Il workshop userà come strumento principale il gioco, il corpo e la sua capacità di sentire, per creare uno spazio espositivo che inviti a essere abitato e a vivere l’opera d’arte. I due eventi, realizzati per questa occasione, coinvolgono il pubblico nel processo di attivazione dei sensi e di condivisione dell’esperienza.

 

Residenza partecipativa | 4 novembre 2022 – 8 novembre 2022

 

Eventi aperti al pubblico

Sabato 5 novembre, ore 19 | ART & FOOD

Martedì 8 novembre, 18.00 e 19.30 | UNBOXING THE ART

 

 

Museion
Piazza Piero Siena 1, Bolzano

www.museion.it/artclub

 

 

 

Bolzano, 27 ottobre 2022.  Dopo la residenza partecipativa con l’artista Otis Mensah, Museion Art Club, incubatore culturale per l’incremento della cultura contemporanea in Alto Adige, presenta MUSEION FACTORY SENSORIAL PERFORMING ART una residenza d’artista partecipativa di cinque giorni e due eventi aperti al pubblico con Gabriel Hernandez Ladino, de il Teatro de Los Sentidos. Con MUSEION FACTORY SENSORIAL PERFORMING ART Museion vuole coinvolgere pubblici diversi a un’esperienza partecipata attraverso le possibili forme espressive del corpo e del linguaggio.

 

Teatro de Los Sentidos promuove lo sviluppo di metodologie volte ad animare uno spazio e a ricrearlo poeticamente, facendo in modo che l’esperienza tocchi sia il pubblico – imaginantes – che l’attore – inhabitant, come loro amano definirli.

Dal 4 all’8 novembre 2022 il workshop si propone di realizzare esercizi sensoriali che risveglino nel partecipante capacità creative di situazioni poetiche a partire dalla propria memoria corporea.

 

Un laboratorio per divertirsi, conoscere sé stessi attraverso gli occhi dell’altro, avvicinarsi al linguaggio teatrale sensoriale e rendersi conto che la realtà, anche se non sempre è ciò che sembra, può anche essere ciò che vogliamo che sia. Un modo per stimolare, attraverso l’olfatto, l’udito, il gusto, i sensi sopiti e scoprire cose che non sappiamo di poter fare, nascoste nel nostro corpo.

 

In occasione di questa residenza d’artista partecipativa, il museo ha scelto di realizzare due appuntamenti aperti al pubblico: sabato 05 novembre alle ore 19.00 con ART & FOOD un momento conviviale in collaborazione con Alma 9 e Federica Randazzo ospitato dal Teatro de Los Sentidos, i/le partecipanti si troveranno in una situazione sospesa nel tempo. Attraverso suoni, profumi e colori, i sensi sopiti verranno stimolati a sviluppare il loro potenziale espressivo. Il nostro corpo ricorda e i ricordi possono essere utilizzati per caricare il nostro presente, costruire le nostre storie o farle ancora più nostre.

 

Martedì 08 novembre invece alle 18.00 e alle 19.30, il Teatro de Los Sentidos e i partecipanti alla residenza mettono in scena la performance UNBOXING THE ART.  Una performance intima, che vede protagonista ogni partecipante della residenza, che coinvolge al massimo 2/3 spettatori per volta nel “micromondo sensoriale” che ha sviluppato durante l’esperienza di 5 giorni con il Teatro de Los Sentidos.

 

Teatro de Los Sentidos è una compagnia teatrale che indaga il campo della drammaturgia e del linguaggio sensoriale nell’ambito del teatro immersivo ed esperienziale, nata in Colombia, ma di base a Barcellona, è rappresentata da Gabriel Hernandez Ladino, Direttore del Teatro de los Sentidos, attore, insegnante e musicista indaga, esplora, crea e progetta esperienze sensoriali, costruisce installazioni di labirinti ed esperienze intime e poetiche in tutto il mondo.

 

Museion Art Club è un incubatore e un amplificatore, che offre spazio, visibilità e networking, alla scena creativa locale, generando una interazione indipendente tra il museo e i promotori del cambiamento urbano; ideato da Museion Art Club Forum, un gruppo di nove giovani esterni all’istituzione che elaborano liberamente formati rivolti al pubblico, ha l’obiettivo di accelerare la cultura contemporanea in Alto Adige.

 

 

Un evento di Museion Art Club Forum
Con il sostegno di Museion Private Founders

 

Residency e appuntamenti aperti al pubblico, realizzati in collaborazione con:

Libera università di Bolzano – facoltà di design ed arti

Alma9 e Federica Randazzo

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteWEST di Francesco Jodice | Workshop e mostra
Articolo successivoUN CONCERTO-SPETTACOLO CELEBRA “ABBEY ROAD”  E I BEATLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui