Advertisement

Napoli: il Vomero ignorato nel dispositivo di traffico natalizio

Anche oggi traffico infernale sulla collina partenopea

Advertisement

 

            “ Stamani al Vomero, orfano peraltro da un mese della funicolare di Chiaia, che quotidianamente trasportava 15mila persone,  si è registrata un’altra giornata infernale, stretto nella morsa del traffico veicolare con un serpente di lamiere che si è snodato per tutta la mattinata, a partire da piazza Medaglie d’Oro, con sirene ululanti, con clacson strombazzanti e con presumibili ripercussioni pure sull’inquinamento ambientale – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della Circoscrizione Vomero-. Nell’occhio del ciclone l’attuale dispositivo di traffico, del tutto inidoneo a smaltire la gran mole di autoveicoli in transito. Difatti dopo la chiusura della Ztl in via Luca Giordano la situazione, già difficile, è nettamente peggiorata e le conseguenze si possono osservare quotidianamente “.

 

            ” Il dedalo di viuzze, peraltro limitrofo a un’area mercatale all’aperto, che si diparte da piazza degli Artisti per raggiungere la zona dello stadio Collana e di via Cilea è del tutto insufficiente a smaltire i notevoli flussi di  autoveicoli presenti in zona – puntualizza Capodanno -. Le conseguenze si osservano immediatamente con l’intasamento di via Tino di Camaino e, subito dopo, con il blocco di  piazza Medaglie d’Oro e delle numerose arterie che s’immettono in quest’ultima piazza.

 

            “ Peraltro i vigili urbani presenti in strada appaiono del tutto insufficienti – aggiunge Capodanno -. Notoriamente lo shopping al Vomero richiama tantissime persone, molte delle quali raggiungono il quartiere con le proprie autovetture, parcheggiando dove è possibile, sovente in seconda e terza fila, vista la mancanza di aree pubbliche per il parcheggio, andando ancor più a congestionare la già caotica situazione “.

 

            “ Delle due l’una – propone Capodanno -. O si potenzia, però con una migliore organizzazione del servizio, l’organico della locale sezione dei caschi bianchi, garantendo  così in tutti i punti nevralgici la presenza costante dei caschi bianchi o si rivede l’attuale dispositivo di traffico, rivelatosi del tutto insufficiente a risolvere i problemi di viabilità, specialmente per la mancanza di parcheggi pubblici a disposizione dei non residenti ma anche per la chiusura di alcune arterie fondamentali, come via Luca Giordano “.

 

            Sulla difficile situazione del traffico al Vomero Capodanno lancia un pressante appello al sindaco di Napoli e all’assessore al ramo, prima che la situazione possa ulteriormente peggiorare con l’approssimarsi del periodo natalizio, dal momento peraltro che nel dispositivo di traffico varato in questi giorni, che andrà in vigore dal 5 novembre prossimo, non si osserva alcun provvedimento per decongestionare l’area collinare della città.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCanottaggio – Europei Beach Sprint, l’Italia vince due medaglie di bronzo
Articolo successivoVaticano, religione, politica, finanza, pedofilia… – Notizie sconnesse d’archivio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui