Advertisement

CORSO PER CURATORE DI ARCHIVIO DELL’AUTORE FOTOGRAFO

18-25 novembre e 2 dicembre 2022
 

Advertisement

FOTO Bruno Di Bello, Ritratto di Paul Klee, 1968, tela fotografica, viraggio blu, 280 x 200 cm.

Courtesy Fondazione Marconi e Archivio Bruno Di Bello Milano.

Sono aperte le iscrizioni al Corso per Curatore di Archivio dell’Autore Fotografo organizzato da AitArt – Associazione Italiana Archivi d’Artista, che si svolgerà in presenza a Milano e online sulla piattaforma Google Meet nelle tre giornate di venerdì 18 e 25 novembre e 2 dicembre 2022, con il patrocinio di Rete Fotografia.

 

Dopo il successo del Corso Curatore dell’Archivio d’Artista, giunto ormai alla sua decima edizione, AitArt ha ideato un nuovo corso, sempre a cura della Prof.ssa Alessandra Donati, che va ad approfondire le caratteristiche e le necessità di un’altra tipologia di archivio, quello degli Autori Fotografi, prendendone in considerazione le complesse specificità e peculiarità del lavoro e dell’attività creativa, con il coinvolgimento di esperti e professionisti del settore.

 

Negli ultimi tempi ha richiamato attenzione il tema degli Archivi e dei lasciti degli artisti: i motivi possono qualificarsi di natura culturale, economica e di salvaguardia dell’identità e della autenticità delle opere, specialmente in considerazione dei nuovi linguaggi del contemporaneo. Molti Archivi esistenti si sono formati nel tempo con l’esperienza, la volontà e la coscienza dell’importanza di mantenere viva la figura dell’artista per tramandarla; vi sono peraltro patrimoni documentali ancora da valorizzare e produzioni contemporanee che abbisognano di istituzionalizzare una memoria per resistere al tempo ed al divenire dei fenomeni artistici. Se dunque l’archivio d’artista ha acquisito oggi nel mondo e nel mercato dell’arte significativa rilevanza, la stessa attenzione va posta anche agli archivi degli Autori Fotografi, caratterizzati una certa complessità della gestione dei lasciti e nella certificazione della loro produzione.

 

Ma cosa si intende esattamente per archivio dell’Autore Fotografo? Quali i criteri per organizzare la sua struttura tecnica, giuridica e funzionale? Come predisporre il modello di certificato di autenticità? Quali diritti ha l’artista e quali gli aventi causa? Quali i modelli di contratto per il prestito delle opere? Quali le cautele assicurative per archivio, esperto e opere?

Per l’organizzazione e la gestione di tali archivi sono richieste molte e varie competenze di base: archivistiche, storico artistiche, ma anche legali per un’efficace tutela del diritto dell’autore, della circolazione dell’opera anche come bene culturale, per una corretta attività di due diligence e certificazione dell’autenticità della produzione.

 

Questo ha reso evidente l’utilità di creare e favorire la formazione di una figura con specifiche competenze professionali: il Curatore di Archivio dell’Autore Fotografo. Per questo AitArt propone un programma di studio interdisciplinare di temi e materie umanistico/storiche, giuridiche, tecniche, informatiche.

 

È possibile iscriversi al Corso per Curatore di Archivio dell’Autore Fotografo entro il 15 novembre (o fino a esaurimento posti), accedendo al sito www.aitart.it e compilando il modulo predisposto.

 

Costo: 500 euro + iva

 

Informazioni:

info@aitart.it

www.aitart.it

 

Ufficio stampa:

Irene Guzman

irenegzm@gmail.com

Tel. +39 349 1250956

Programma del corso

 

Venerdì 18 novembre

 

09.00-09.30 Registrazione

9.30-10.00: Saluti e presentazione del Corso:

F. Tibertelli de Pisis, Presidente di AitArt

F. Trisoglio, Presidente di Rete Fotografia

A. Donati, Direttore del Corso

 

L’archivio dell’artista fotografo:

10.00-11.00: T. Serena, L’archivio fotografico: una questione nodale

11.00-12.00: P. di Bello, L’artista fotografo e il suo Archivio

12.00-13.00: E. Modena, L’archivio d’artista oggi: conservazione e valorizzazione attraverso il digitale

 

L’Archivio e la gestione dei dati

14.30-15.30: I. Bernardi, Raccolta e organizzazione del materiale iconografico-biografico-storico-critico

15.30 – 16.30: D. Quaranta, Nft e Blockchain

16.30-17.30: A. Donati e C. Romanelli, Strutturare l’archivio: i nuovi Enti del Terzo Settore

17.30-18.30: P. Gallarati, Tutela della Privacy nell’archivio, il GDPR

 

Venerdì 25 novembre

 

L’opera fotografica

09.30-10.30: L. Giudobaldi, Diritti del fotografo – Diritti di utilizzazione economica Foto semplice e Foto artistica – Diritto di seguito

10.30-11.30: D. Jucker, Fotografia di beni culturali, opere d’arte, persone – Plagio e Appropriazione

11.30-12.30: A. Donati, Diritti morali e certificazione dell’autenticità dell’opera fotografica

 

La circolazione delle opere fotografiche

14.30-15.30: C. Resti, L’assicurazione e l’archivio fotografico: opere e professionisti

15.30-16.30: M. G. Longoni Palmigiano, I prestiti delle opere fotografiche

16.30-17.30 E. Romanelli, La circolazione internazionale delle opere fotografiche

17.30-18.30: A. Donati, I contratti del fotografo e dell’archivio: la circolazione dell’opera – collaborazioni e commissioni

 

Venerdì 2 dicembre

 

Opere Autentiche e Falsi

9.30-10.30: S. Berselli, Comitati per l’esame delle opere fotografiche e valutazione – stesura e conservazione dei giudizi di autenticità

10.30-11.30: A. Visconti, L’opera fotografica falsa e l’archivio d’artista

11.30-12.30: F. Bonetti, Il Catalogo ragionato delle opere fotografiche

 

Il Mercato della Fotografia e Archivi

14.30-15.30: B. Cattaneo, Conservazione della Fotografia

15.30-16.30: F. Fabiani, La valorizzazione degli Archivi degli Autori Fotografi

16.30-17.30: G. Guerci, Il Museo e l’archivio del Fotografo
 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteTeatro degli Atti gremito per lo show di Morgan e Bellavista
Articolo successivoAIAV AGLI STATI GENERALI DEL TURISMO PER DELINEARE IL FUTURO DEL COMPARTO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui