I soliti ragionamenti strampalati di Matteo Bassetti
Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, ospite di ‘Mezz’ora in più’, ha detto: ”Infermieri e medici che non si vaccinano? Io più che non farli lavorare li manderei a rifare il corso di malattie infettive e immunologia. Se un operatore sanitario si contagia e si contagiano anche i colleghi chi va a lavorare?”.
Ora, il medico, da qualche tempo ormai divo della Tv, sembra ignorare che il contagio riguarda sia le persone vaccinate sia le persone non vaccinate. E gli operatori sanitari che non si vaccinano sanno bene come curarsi in caso di Covid, certo non col protocollo tanto amato da Roberto Speranza, della tachipirina e della vigile nefasta attesa.
Altro ragionamento strampalato di ieri in Tv: “Coloro che non si vaccinano sono gli stessi che poi assumono i farmaci contro tumori”. Il medico di Genova non capisce la differenza? Una persona malata è costretta a scegliere se tenersi la malattia oppure assumere farmaci contro la stessa. Una persona sana non è costretta ad assumere un vaccino sperimentale che può avere effetti avversi anche mortali. Inoltre: i farmaci contro i tumori sono conosciuti, non sono coperti da segreto militare, oltre che industriale.
Renato Pierri