Advertisement

Massafra. Al Plesso “Andria” manifestazione  sul ruolo della donna nella Prima Guerra Mondiale

 

Advertisement

 

Massafra. “Il ruolo della donna nella Prima Guerra Mondiale”  con annullo filatelico, cartolina, mostra di collezioni filateliche, testimonianza con brani tratti da un libro, relazione sul tema trattato. Andiamo con ordine.

In occasione della Festa dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate del 4 novembre, il Circolo Filatelico e Numismatico “Antonio Rospo”, ha organizzato una manifestazione incentrata sul ruolo delle donne durante la Grande Guerra, che si terrà venerdì 4 novembre – a partire dalle 10.00 – presso il plesso “Niccolò Andria” dell’Istituto Comprensivo Pascoli. Sarà anche occasione per il Circolo Molfettese, presieduto da Onofrio Ragno, festeggiare la “GIORNATA DELLA FILATELIA – IL RUOLO DELLE DONNE DURANTE LA GRANDE GUERRA – PT 4.11.2022. 74016 MASSAFRA (TA).

Dicitura questa dell’annullo filatelico (Il bozzetto è stato creato dal massafrese Pietro Silvestri) che sarà apposto su una speciale cartolina filatelica da un apposito ufficio postale temporaneo.

In esposizione, sul tema del ruolo della donna durante la grande guerra, stupende collezioni, da non mancare di visitare, del Generale Francesco Tria, Pietro Caragnano e Salvatore Caponio.

Porteranno i loro saluti il dirigente scolastico Gianluigi Maraglino e il presidente del Circolo Filatelico di Massafra, Francesco Maria Rospo, che ha dato il via all’importante iniziativa alla quale è prevista la presenza di un rappresentante dell’Autorità Cittadina e quella di delegazioni delle sezioni locali dell’Associazione Carabinieri, dei Bersaglieri e dalla Croce Rossa. Interverranno, sempre sul tema della manifestazione, l’autrice Maria Rosaria Palanga e la prof.ssa Maria Teresa Longo.

L’autrice Palanga porterà una testimonianza del nonno che parla della seconda guerra mondiale e del padre prigioniero di guerra (cenni tratti dal suo libro “La nostra piccola grande eredità: i racconti del nonno”).

La prof.ssa Longo. Invece, parlerà del ruolo delle donne durante la prima guerra mondiale, mettendo in evidenza il contributo da esse offerto a tutta la società italiana, alla nazione intera, in un momento di grande emergenza. Allo stesso tempo illustrerà brevemente la realtà sociale dell’epoca in Italia senza trascurare il confronto con quella ante e post conflitto bellico.

Per informazioni: circolofilatelicorospo.massafra@gmail.com.                                         Sito: https://www.facebook.com/CircoloFilatelicoRospoMassafra/

Nino Bellinvia

Nelle foto: 1) Foto d’archivio 2) Bozzetto annullo filatelico. 3) Copertina libro di Maria Rosaria Palanga.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAl Trianon Viviani, la storia del “Bambino invisibile” di Forcella
Articolo successivoPETIZIONE: Basta ai FURTI a Bogliasco – INSTALLATE SUBITO le telecamere di SICUREZZA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui