Advertisement

MIGRANTS.WORK” è la prima piattaforma privata in Italia specializzata nel collocamento “privato” online del lavoro straniero, ideata e gestita dal Consorzio Umana Solidarietà

PALERMO. In merito alla notizia della presentazione della prima rete privata di collocamento “privato” esclusivamente dedicata al lavoro straniero – che attraverso la piattaforma online MIGRANTS.WORK si pone l’obiettivo di agevolare la domanda e l’offerta lavorativa – è doveroso precisare che essa è la prima nata Italia, ma di natura prettamente “privatistica”.

Advertisement

Si evidenzia nel contempo che esistono già altri progetti del genere che sono già presenti e attivi nel panorama “pubblico”, come quello rappresentato da “ET LABORA” (progetto della Regione Siciliana. Assessorato  della Famiglia e delle Politiche sociali e del lavoro. Dipartimento Famiglia e Politiche sociali – Ufficio Speciale Immigrazione).

In questo caso MIGRANTS.WORK – ideata e progettata dal Consorzio Umana Solidarietà, quale efficiente sistema di collocamento privato dei lavoratori stranieri – si prefigge anch’essa di tutelare il valore del lavoro regolare e contrasta quelli che sono i fenomeni di sfruttamento lavorativo e di caporalato, intercettando i migranti a partire dalla loro presenza nei centri di accoglienza, proteggendoli anche dal rischio di reclutamento illegale.
I candidati che vogliono utilizzare MIGRANTS.WORK sono unicamente i lavoratori stranieri in possesso di adeguate capacità linguistiche, pre-qualificati o addirittura già formati, comunque pronti a svolgere le diverse mansioni richieste dalle aziende.
Si può accedere alla piattaforma online attraverso il sito https://migrants.work Il portale online è diviso in due sezioni dedicate al matching tra Domanda (i lavoratori stranieri che registreranno il proprio profilo, sia direttamente che attraverso loro intermediari, attraverso centri di accoglienza, patronati, ecc..) e Offerta (aziende, privati/famiglie, enti che caricheranno le offerte di lavoro). La piattaforma, inoltre, mette a disposizione dei servizi collaterali come quelli della formazione, consulenza lavorativa, legale e rapporti in somministrazione. MIGRANTS.WORK darà spazio pure alle news e agli articoli in target alla proposta progettuale nell’apposita area blog.

Nella foto (da sx): Martina Novello, Giorgio D’Antoni, Angela Errore, Paolo Ragusa, Felice Coppolino, Marcella Cannariato, Antonella Tirrito.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMilano omaggia la poesia di Antonia Pozzi con una targa
Articolo successivoA Catania, per incentivare le denunce l’Associazione antimafia e legalità ha organizzato la “Passeggiata della legalità”, che avrà luogo il 18 e il 28 novembre.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui