Advertisement

HENNESSY CELEBRA LE FESTIVITÀ CON UNA SPECIALE

LIMITED EDITION DEDICATA A X.O.

Advertisement

 

Con l’approssimarsi della fine dell’anno, la Maison de Cognac più famosa al mondo si fa ambasciatrice dello spirito celebrativo e presenta un elegante coffret in edizione limitata per Hennessy X.O.
È un inno alla felicità e al lusso la nuova raffinata veste con cui Hennessy X.O., la più famosa referenza della storica Maison de Cognac, dà il benvenuto al periodo più atteso dell’anno, quello delle festività natalizie.

 

Si parte già dal coffret, su cui spiccano le diverse tonalità dell’oro e capeggia il logo stilizzato del Bras Armé, il simbolo militare che il fondatore della Maison, Richard Hennessy, scelse come stemma di famiglia, ricordando la propria esperienza da ufficiale al servizio di Luigi XV. C’è poi la bottiglia dell’iconico Hennessy X.O, anch’essa dorata, che si accompagna a un prezioso ice molder che consente di marchiare il ghiaccio con cui servire X.O. .

 

La storia di questo cognac è a dir poco affascinante. Nel 1870, Maurice Hennessy, quarta generazione della famiglia Hennessy, chiese al Maître de Chai Emile Fillioux di creare uno speciale cognac, per la sua famiglia e i suoi amici, utilizzando eaux-de-vie extra invecchiate per perfezionare il blend. Fu ribattezzato “X.O.”, proprio per rafforzare il concetto di “Extra Old”. Hennessy X.O. è diventato il primo assemblaggio della Maison a raggiungere la fama internazionale, al punto che la classificazione X.O è diventata poi un indicatore di qualità senza compromessi. Nel 1947, Gérald de Geoffre, pronipote di Maurice Hennessy, ne creò l’iconica bottiglia, una forma ispirata a un grappolo d’uva capovolto.
Oggi, Hennessy X.O. rimane autentico come quando Maurice Hennessy lo condivise per la prima volta con la sua cerchia ristretta di affetti. Un simbolo senza tempo dalla struttura potente ed equilibrata, che porta con sé la promessa di un finale estremamente lungo: ogni sorso è un invito a intraprendere un’odissea dei sensi attraverso sette “tappe” di degustazione che, come illustrato dall’attuale Maître de Chai Renaud Fillioux de Gironde e dall’Hennessy Comité de Dégustation, confluiscono l’una nell’altra. Sebbene queste percezioni tendano a variare a seconda del palato, della comprensione e delle esperienze di vita di ogni singola persona, i capitoli si svolgono generalmente come segue:

 

Capitolo 1 – NOTE DOLCI

I sentori di frutta candita avvolgono il palato mentre la tenue dolcezza delle arance si fonde con la sottile acidità delle albicocche.

 

Capitolo 2 – FIAMMA INTENSA

Un’ondata di calore irrompe in un’immensa rotondità robusta e voluttuosa.

 

Capitolo 3 – CALORE CHE ASCENDE

I caldi sapori di frutta conducono ad una sensazione di calore crescente, rivelando lentamente il gusto complesso di un’eaux-de-vie pazientemente lasciate invecchiare.

 

Capitolo 4 – QUIETE DI CIOCCOLATO

Il sapore familiare e rotondo del cioccolato fondente accarezza il palato con morbidezza setosa e leggermente dolce.

 

Capitolo 5 – CONTORNO SPEZIATO

Una forte nota speziata stuzzica il palazzo con distinti sentori pepati.

 

Capitolo 6 – LEGNO CROCCANTE

Emerge una sorprendente sensazione di note di rovere intrecciate con la vaniglia che poi si attenua.

 

Capitolo 7 – ECO INFINITA

Il finale lungo e onnipresente con note evanescenti di rovere; una sensazione che Renaud Fillioux de Gironde descrive come la creazione di “un’eco infinita”.

 

 

Hennessy X.O. è un cognac perfetto da sorseggiare liscio, ma Maurice Hennessy in persona suggeriva di goderselo on the rocks! Si può giocare ulteriormente creando un twist speciale utilizzando un cubo di ghiaccio aromatizzato. La soluzione che più esalta Hennessy X.O è un cubo di ghiaccio aromatizzato con tè all’ibisco (che aggiunge una nota floreale) e chai (che dona il corpo speziato). Sul cubo di ghiaccio così aromatizzato si può apporre lo stemma di X.O grazie all’ice molder contenuto nel coffret speciale delle Festività 2023 e sullo stesso basterà poi versare 40 ml di Hennessy X.O
Su Hennessy

Da oltre 250 a nni, Hennessy continua a scrivere la storia del cognac. Oggi la Maison è leader indiscussa del settore e primo marchio di alcolici premium al mondo. Fondata nel 1765 nel cuore della regione della Charente, la Maison si ispira ancora oggi alla visione ottimistica e lungimirante del fondatore Richard Hennessy. Se il cognac è un blend di eaux-de-vie, allora Hennessy è un blend di due incredibili famiglie che di generazione in generazione si tramandano i segreti dell’arte della distillazione: quella del fondatore, gli Hennessy, e quella dei master blender, i Filioux. Dalla vite alla bottiglia, il cognac è l’epilogo di una storia in tre parti che si svolge a Cognac e in nessun altro luogo al mondo: selezione, invecchiamento e infine assemblaggio.

Per garantire l’eccellenza e la varietà dei suoi aromi, Hennessy seleziona esclusivamente le migliori uve delle quattro regioni Grand Cru AOC: Grande Champagne, Petite Champagne, Borderies e Fins Bois. Prima azienda vinicola e di liquori a essere certificata ISO 14001.

 

 

Su Hennessy X.O.

Lo stile incredibile e unico di Hennessy Very Special lo ha reso un riferimento mondiale nell’arte dell’assemblaggio. Hennessy Very Special corrisponde al primo cognac three stars. Dall’esegesi complessa, ma istantaneamente soddisfacente al palato, Hennessy Very Special segna il suo stile inimitabile nel tempo. Come riflesso del know-how di Hennessy, l’audace personalità di Hennessy Very Special è il risultato di un’accurata selezione di acquaviti. Dopo la maturazione in botti di rovere francese, le eaux-de-vie vengono poi assemblate con la maestria e la consistenza uniche della Maison. Condividere Hennessy Very Special crea un momento di convivialità e di piacere unico. Perfetto da degustare liscio, con ghiaccio o miscelato.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteUn sondaggio di Novakid rivela come, a livello globale, gli alunni italiani siano i più indipendenti nello svolgimento dei compiti a casa
Articolo successivoDomani esce “TORNO PER DIRVI TUTTO”, il nuovo romanzo e il nuovo album del musicista, scrittore e regista LORY MURATTI.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui