ARTE E SOLIDARIETÀ: I MOSAICI FOTOGRAFICI DI POLAROID DI MAURIZIO GALIMBERTI PER FONDAZIONE MUS-E ITALIA
2 opere appositamente create dal Maestro e donate alla Fondazione, 7 opere esposte eccezionalmente per un evento benefico nella splendida Palazzina Appiani FAI a Milano e la donazione a Mus-e Italia del ricavato dei celebri ritratti “a mosaico”, prenotati durante la serata.
Milano, 24 novembre 2022 – Una serata speciale all’insegna dell’arte e della solidarietà si è svolta ieri – mercoledì 23 novembre 2022 – in un luogo unico come la Palazzina Appiani FAI (Arena Civica) a Milano. Protagonista il Maestro Maurizio Galimberti, fotografo di fama internazionale, a favore della Fondazione Mus-e italia ETS che, attraverso il linguaggio universale dell’arte, promuove l’inclusione sociale e combatte la povertà educativa nelle scuole primarie pubbliche di zone marginali. (www.mus-e.it)
Celebre per aver reiventato la tecnica del “Mosaico Fotografico” con Polaroid, dapprima applicata a volti noti del mondo del cinema, dell’arte e della cultura, arrivando a partecipare come ritrattista ufficiale al Festival del Cinema di Venezia, e in seguito estesa anche ad altri soggetti come paesaggi, architetture e città, Maurizio Galimberti ha creato e donato a Fondazione Mus-e due opere che ne interpretano la missione, sintetizzata nelle parole “Creo Cambio Cresco”.
In occasione dell’evento benefico a Palazzina Appiani, il Maestro Galimberti ha inoltre messo a disposizione 7 opere fotografiche per una mostra esclusiva e ha permesso agli ospiti di assistere dal vivo a una dimostrazione del suo lavoro, dando la sua disponibilità per realizzare successivamente, presso il suo studio, i suoi speciali ritratti “a mosaico”, il cui ricavato sarà interamente devoluto a Fondazione Mus-e Italia.
“Sono felice di aver potuto dedicare alla Fondazione Mus-e Italia le mie opere e due giornate della mia vita, che impiegherò per realizzare i mosaici per i donatori che hanno deciso di acquistarli, perché ho visto che è un progetto importante e veramente solidale” ha commentato il fotografo Maurizio Galimberti. “Penso che aiutare gli altri, soprattutto i bambini, sia una delle cose più importanti della vita e sono convinto che ognuno, in base a quello che ha e alle sue possibilità, dovrebbe restituire qualcosa agli altri”.
“L’arte, in tutte le sue forme, ispira il nostro lavoro accanto a oltre 13.800 bambini delle scuole primarie e materne di 16 città italiane, con particolare riferimento alle periferie urbane, che vivono situazioni di marginalità e disagio – ha spiegato Maria Garrone, presidente di Fondazione Mus-e Italia – Avvicinarsi alla bellezza e all’arte, al di là di ogni diversità culturale, sociale ed economica, rappresenta per i nostri bambini un’opportunità straordinaria per esprimere la propria creatività e le proprie emozioni, scoprire e sviluppare le proprie capacità e crescere in maniera armonica, felice e consapevole, all’insegna della multiculturalità e dell’inclusione. Chi sceglie di sostenerci diventa così un prezioso ambasciatore di Bellezza, consentendoci di portare il nostro programma artistico-didattico in un sempre maggior numero di scuole e di creare impatto vero sul futuro dei nostri bambini”.
Mus-e è un progetto multiculturale europeo dedicato ai bambini, che si propone di contrastare l’emarginazione e la povertà educativa, attraverso esperienze artistiche di alto livello in diverse discipline, quali musica, canto, teatro, danza, arti visive e arti multimediali. L’obiettivo è promuovere l’inclusione e la valorizzazione delle diversità fra i più piccoli, intervenendo nelle scuole pubbliche primarie in difficoltà e della periferia, attraverso un percorso artistico di tre anni, gratuito per le scuole e le famiglie. Durante i laboratori, gli artisti li guidano verso il valore del multiculturalismo, la ricchezza della diversità, l’esercizio della solidarietà e della coesione sociale.
Attiva in Italia dal 1999, ad oggi con i suoi 13.800 bambini e quasi 700 classi in 16 città, la realtà italiana è diventata la seconda in Europa. Con l’intento di avere sempre più impatto sui tanti bambini della penisola, nel 2020 è iniziato inoltre un processo di riflessione che è culminato, a febbraio 2022, nella creazione della Fondazione Mus-e Italia.