Advertisement

L’Istituto di Istruzione Superiore “Vittorio Bachelet” di Copertino, d’intesa con l’Associazione di Promozione Sociale “MediterraneaMente”, organizza, a partire dal mese di dicembre 2022, un ciclo di incontri di Educazione Finanziaria negli Istituti di Istruzione Secondaria di Primo Grado del territorio di riferimento, per trattare in maniera interattiva con gli studenti la seguente tematica:

“GLI STRUMENTI DI PAGAMENTO ALTERNATIVI AL DENARO CONTANTE”

Advertisement

A tale progetto hanno aderito in qualità di partner sia la BCC di Leverano che la BCC Terra d’Otranto, oltre all’Hotel Paladini di Porto Cesareo.

Il primo incontro si terrà giovedì 1° dicembre, dalle ore 09:00 alle ore 11:00, presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo di Porto Cesareo, dove saranno affrontati in maniera dinamica e partecipata alcuni temi legati all’educazione finanziaria, ponendo particolare attenzione alle concrete situazioni d’uso degli strumenti di pagamento alternativi al denaro contante: assegno bancario e circolare, bonifico e giroconto, addebito diretto, carta di credito e di debito, carta prepagata.

 

Per l’occasione, dialogheranno con gli studenti:

–          Cosimo Damiano ARNESANO – Docente di Economia Aziendale presso l’Istituto di Istruzione Superiore “V. Bachelet” di Copertino

–          Francesco Sandrino RATTA – Responsabile Ufficio Controllo Crediti, Legale e Contenzioso della BCC di Leverano

–          Lucia PALADINI, Imprenditrice Turistico-alberghiera.

 

Al termine, gli studenti saranno accompagnati in visita guidata presso l’Hotel Paladini, dove avranno modo di conoscere gli aspetti organizzativi di una struttura ricettiva e apprendere le modalità di pagamento maggiormente utilizzate in ambito alberghiero; successivamente saranno ospiti della filiale di Porto Cesareo della Banca di Credito Cooperativo di Leverano, dove il dott. Daniele MAZZOTTA, Responsabile di filiale, si soffermerà sulla gestione di una banca e, in particolare, sulla storia della BCC di Leverano.

Un ringraziamento va ai Presidenti delle due Banche, Lorenzo ZECCA e Umberto MELE, ai docenti dei due Istituti Scolastici e ai loro Dirigenti, Stefano MACCHIA e Giuseppe MANCO, per aver creduto in questa particolare e straordinaria forma di offerta formativa.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCoppa Italia al PalaPellicone: al via sabato 3
Articolo successivoI numeri uno della scena elvetica e cilena, Kevin Love e Marlon Breeze, insieme su “Crazy”, un viaggio da Lugano a Santiago sulle onde del lato più libero e folle di ciascuno di noi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui