Advertisement

VIDEO DISPONIBILE AL SEGUENTE LINK 

 

Advertisement

https://we.tl/t-ArcraqaaiY

 

UCRAINA, DRONE DI GREENPEACE PORTA UNA BANDIERA DELLA PACE SUL GASDOTTO NORD STREAM NEL MAR BALTICO

 

ROMA, 01.12.22 –  Nelle scorse ore un drone subacqueo di Greenpeace Germania ha portato una bandiera della Pace su uno dei tubi del gasdotto Nord Stream distrutti dall’esplosione dello scorso settembre. Le attiviste e gli attivisti hanno anche documentato i danni subiti dall’infrastruttura a seguito dell’attacco.

 

Durante la spedizione, la nave Beluga II dell’organizzazione ambientalista ha inoltre prelevato 40 campioni di suolo e di acqua, che saranno analizzati nei laboratori della società HCG e dell’Università di Kiel, per verificare la presenza di residui di esplosivi e sostanze tossiche.

 

«Il Nord Stream simboleggia il palese legame tra le fonti fossili e i conflitti armati. Connubio sapientemente occultato dalle multinazionali del gas e del petrolio, che fanno di tutto per nascondere le loro responsabilità nell’averci prima vincolato al gas russo e oggi ad altri regimi autocratici», dichiara Chiara Campione, responsabile della campagna Clima di Greenpeace Italia. «Se i Paesi europei investissero invece in rinnovabili, efficienza e risparmio energetico, potrebbero far fronte alla crisi climatica e contribuire a un vero futuro di Pace».

 

La spedizione è stata organizzata da quattro uffici di Greenpeace nei Paesi del Mar Baltico: Germania, Danimarca, Svezia e Polonia. La crisi climatica, l’impiego massiccio di fertilizzanti, i siti contaminati e la pesca eccessiva hanno reso il Baltico uno dei mari più inquinati e sfruttati al mondo.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteDisabilità, ARGO e DIGICOG-MS vincono la settima edizione di Make to Care 2022
Articolo successivoDUKE ELLINGTON ORCHESTRA Torna in Italia dopo il successo del 2015

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui