Editoria, Fossi (Pd): “Solidarietà ai giornalisti dell’agenzia Dire, grave azione editore”
Il deputato dei Democratici: “Abbiamo visto durante il Covid quanto sia importante un’agenzia di stampa puntuale e precisa. Porterò la questione in commissione Lavoro”
Roma, 8 dicembre 2022. “Massima solidarietà ai giornalisti dell’agenzia di stampa Dire che hanno proclamato lo stato di agitazione sindacale dopo l’annuncio dell’editore di interrompere il percorso di ammortizzatori sociali, in corso ormai da molti mesi, e di voler procedere con un piano di esuberi pari a circa il 30% della forza lavoro. Si tratta di un fatto grave che non deve passare inosservato e su cui, come istituzioni, faremo il massimo per trovare una soluzione. Sarà mia premura, infatti, parlarne con i capigruppo dei partiti per portare la questione alla commissione Lavoro della Camera”.
A dirlo è il deputato Pd, Emiliano Fossi, in relazione alla situazione dell’agenzia di stampa Dire.
“L’azione dell’editore lascia molto perplessi. Ed è sbagliata: abbiamo visto durante il Covid quanto sia importante il lavoro di un’agenzia di stampa puntuale e precisa, come la Dire. Non è possibile, dopo soli due anni, trovarsi ancora una volta a parlare di nuovi tagli danneggiando l’informazione in Italia. Faremo di tutto perché questo non accada”.