Advertisement

Giovedì 15 dicembre, dalle 18 alle 20 presso l’Aula Magna del liceo Manzoni (via Grazia Deledda 11, Milano – MM1 – MM2 Loreto), alcuni ex studenti del liceo presenteranno ad altri giovani e al pubblico in generale la “politicità sociale” un concetto che potrebbe rivoluzionare il loro (e nostro) futuro. All’incontro che prevede un dibattito interattivo, sarà presente Giuseppe Polistena autore del libro “Politica, questa sconosciuta”.

Questa iniziativa di Forme e Riforme, Rete per la politicità sociale (di cui LCI è tra i promotori) e Semi al futuro ha lo scopo di diffondere il concetto di “politicità sociale”.

Advertisement

Con “politicità sociale” intendiamo quell’insieme di strumenti, azioni e funzioni che consente alle cittadine e ai cittadini di elaborare idee e visioni politiche per indirizzare e controllare la politicità istituzionale nell’interesse della collettività. La politicità sociale, quindi, si sviluppa quando la società civile dispone di spazi politici e strumenti per formarsi, confrontarsi, esprimere le proprie istanze e proposte, partecipare alla elaborazione dei programmi elettorali e alla selezione dei candidati alle cariche elettive, verificare e valutare l’operato degli eletti.

Avere introdotto il concetto di Politicità (inteso come il livello e la possibilità di fare politica relativamente alle sfere della società e dello stato) è una mossa chiarificatrice che non solo ci mostra le patologie del nostro sistema politico ma ci indica anche la strada delle riforme possibili.

Naturalmente questa strada è in salita: tutti gli studi più seri colgono il degrado delle istituzioni mondiali e l’incapacità di gestire i processi sociali ma quasi mai individuano le radici di questi fenomeni. Noi stiamo tentando di dare una spiegazione plausibile in questa area non indagata applicando un metodo, quello delle “forme”, assai poco diffuso. In questo senso il concetto di “politicità sociale” ci aiuta a capire il problema.

La creazione di “politicità sociale” è quindi una condizione necessaria per far tornare la politica ad un livello fisiologico perché, come è facile constatare, la politicità istituzionale ha fagocitato indebitamente tutti gli spazi destinati alla politicità sociale e il risultato è l’allontanamento della cittadinanza dalla politica e dalle istituzioni.

Riequilibrare questi due tipi di politicità è un obiettivo strategico che cominceremo a discutere insieme.

Contiamo sulla tua collaborazione. Grazie per l’attenzione e cordiali saluti

 

Lista Civica Italiana

 

P.S.: Per restare in contatto e per informazioni www.reteperlapoliticitasociale.org

Per approfondire i temi dell’identità della politica, delle sue attuali patologie e dei possibili rimedi suggeriamo il libro “Politica, questa sconosciuta” Giuseppe Polistena, 2022, Mimesisedizioni Per ordinarlo con lo sconto del 20% sul prezzo di copertina riservato ai nostri lettori andare su  www.mimesisedizioni.it  e inserire all’atto dell’acquisto il codice NHENXSZZIT

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente“LO SCHIACCIANOCI – IL VIAGGIO DI CLARA” A SPAZIO ARTEATRIO
Articolo successivoI religiosi, Schopenhauer e la spiritualità laica… – Religious, Schopenhauer and lay spirituality…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui