Advertisement

 

LA MOKA CARRETTO SICILIANO DI DOLCE&GABBANA E BIALETTI

Advertisement

A SUPPORTO DI HUMANITAS – FONDAZIONE PER LA RICERCA

 

Continua il legame tra Dolce&Gabbana e la Ricerca Humanitas che si è rafforzato anno dopo anno attraverso una serie di iniziative solidali nate a partire del 2019. Dal sostegno a uno studio coordinato dal Prof. Mantovani mirato a chiarire le risposte del sistema immunitario al Coronavirus SARS-CoV-2; alle borse di studio destinate agli studenti Humanitas University di MedTec School, l’innovativo corso di Laurea che potenzia le competenze mediche con approcci tecnologici dell’Ingegneria; al crowdfunding per il progetto #DGFATTOINCASA; alla Sfilata Uomo Primavera-Estate 2021 presentata presso il Campus di Humanitas University fino al lancio della   t-shirt “Love for Others” dedicata ai volontari e agli operatori di Humanitas coinvolti nell’ultima campagna vaccinale e destinata anche alla raccolta fondi per Fondazione Humanitas per la Ricerca.

 

Oggi questo legame si rinnova sotto la stella dell’arte e della migliore tradizione italiana, grazie a una speciale asta di beneficienza di un oggetto unico: la Moka Express Carretto Siciliano nata dalla collaborazione tra Dolce&Gabbana e Bialetti e qui presentata in un’inedita versione da 50 tazze e da collezione, decorata interamente a mano dal maestro carrettaio catenese Damiano Rotella.

 

Eccellente esempio di Art Déco, con la sua inconfondibile forma ottagonale – originariamente ispirata alla silhouette della moglie di Alfonso Bialetti e alle sue gonne plissettate – la Moka Express è diventata un’icona e un simbolo del Made in Italy nel mondo, presente nella collezione permanente della Triennale di Milano e del MoMA di New York.

 

 

Con il suo carattere squisitamente artigianale, il fascino senza tempo e i disegni coloratissimi, il Carretto Siciliano è stato sin dall’inizio fonte di ispirazione della produzione creativa di Dolce&Gabbana. Oggi, questa iconografia impreziosisce ed esalta il design dell’iconica caffettiera inventata nei primi del Novecento, che in questa occasione speciale diventa un vero e proprio oggetto d’arte da collezionare. Sul tradizionale sfondo rosso cinabro di scuola catanese, omaggio al colore della lava dell’Etna, si stagliano i caratteristici fregi del Carretto realizzati a mano: decori floreali, soggetti campestri e volute barocche – elementi abitualmente utilizzati nella decorazione delle ruote del mezzo di trasporto – seguono naturalmente le inconfondibili forme della grande Moka Express da 50 tazze. Il grande manico della caffettiera è scolpito a mano in legno di noce, la stessa essenza utilizzata un tempo nella realizzazione dei Carretti più preziosi. Un progetto unico nel quale si intrecciano alto artigianato e ingegno, passione e generosità, calore e convivialità tipicamente italiani.

 

L’asta, il cui ricavato sarà interamente devoluto a Humanitas – Fondazione per la Ricerca, è resa possibile grazie al generoso supporto della casa d’asta Finarte che non imporrà alcuna commissione sulla vendita.

 

Si può partecipare all’asta “Christmas Pop” online al link finarte.it o in presenza presso la sede Finarte in via Quattro Novembre 114 a Roma il 16 dicembre alle 16.00.

 

 

 

Dolce&Gabbana

Nato nel 1985, Dolce&Gabbana è uno dei leader internazionali nel settore della moda e del lusso. I fondatori, Domenico Dolce e Stefano Gabbana, sono da sempre la fonte creativa e stilistica di tutte le attività del brand, nonché i primi registi delle strategie di sviluppo. Il Gruppo crea, produce e distribuisce abbigliamento, pelletteria, calzature, accessori, orologi e gioielli preziosi. Il marchio è presente nel segmento del Prêt-à-porter con le collezioni Uomo, Donna e Bambino.

Nel 2021 Dolce&Gabbana lancia Dolce&Gabbana Casa, una linea di articoli per la casa dedicata a mobili e complementi d’arredo.

L’anno successivo, l’azienda annuncia la fondazione di Dolce&Gabbana Beauty con il controllo diretto della produzione, vendita e distribuzione di fragranze e prodotti make up.

Dal 2012 il brand avvia il progetto Alta Moda che si è ulteriormente ampliato nelle Collezioni Alta Sartoria, Alta Gioielleria e Alta Orologeria. La categoria Eyewear è affidata a Luxottica, partner licenziatario.

 

Fondazione Humanitas per la Ricerca 

Fondazione Humanitas per la Ricerca è un ente no-profit, impegnato nello studio e nella cura di malattie come tumori, infarto, ictus, patologie autoimmuni, neurologiche e osteoarticolari.

Presidente della Fondazione Humanitas per la Ricerca è il prof. Alberto Mantovani, Direttore Scientifico di Humanitas e Professore Emerito di Humanitas University. La Fondazione contribuisce a formare giovani ricercatori provenienti da tutto il mondo, rendendo il Centro di Ricerca un insieme di culture, conoscenze e saperi di livello internazionale

Fondazione Humanitas per la Ricerca sostiene gli oltre 300 ricercatori provenienti da 16 Paesi di 4 continenti che insieme ai medici degli ospedali sono alla continua ricerca di nuove cure. La Fondazione Humanitas per la Ricerca lavora in rete con centri di eccellenza come la New York University, l’Università di Lovanio, il Centro di Biotecnologie di M Fondazione Humanitas per la Ricerca opera in stretta connessione con i 9 ospedali Humanitas e Humanitas University, ateneo dedicato alle life sciences. Madrid, la Queen Mary School of Medicine di Londra e l’Istituto Pasteur di Parigi https://fondazionehumanitasricerca.it

 

UFFICIO STAMPA DI FONDAZIONE HUMANITAS PER LA RICERCA

GPG Associati:

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteDICHIARAZIONE ON. BALDINO CHIUDERE UN OSPEDALE PUBBLICO CONDUCE ALLA MORTE
Articolo successivo“Concerto di Natale” tra musica, canto e suggestioni sceniche.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui