Advertisement

Stem e lezioni private, la matematica la più richiesta

Il World Economic Forum dice che i mestieri del futuro richiederanno sempre più materie scientifiche. In Italia le materie Stem sono poco studiate soprattutto perché gli italiani pensano essere troppo dispendiose. Ma le lezioni private vanno in controtendenza, secondo i dati di letuelezioni.it, hub di docenti e studenti per lezioni private, la matematica è la più richiesta. Un dato che potrebbe rappresentare la volontà dei ragazzi di colmare, almeno in parte il gap delle materie Stem. 

Advertisement

 

Barcellona, 1 dicembre 2022. Letuelezioni.it ha quasi 6 milioni di utenti distribuiti in tutto il mondo, 3,5 milioni solo in Europa, di questi gli iscritti in Italia sono il 10,5%.
Letuelezioni.it è la piattaforma gratuita on line dove si incontrano gli studenti e i docenti per concordare le lezioni private. Le analisi dell’hub dicono che la matematica è la materia più richiesta dagli studenti italiani, quasi il 50%, rispetto all’inglese che rappresenta il 37,16% delle richieste seguita dall’italiano con il 13,23%.

Secondo una ricerca del World Economic Forum, più di sei mestieri del futuro su dieci saranno completamente diversi da quelli tradizionali che conosciamo oggi, e richiederanno specifiche competenze scientifiche. Tuttavia, siamo ancora indietro, le materie cosiddette Stem (Science, Technology, Engineering and Maths) sono quelle meno studiate, in Italia i laureati STEM sono solo il 24,5%, scendendo addirittura al 15% quando si considerano solo le laureate donne. Un andamento che rispecchia anche il dato europeo (fonte studio “Rethink STe(a)m education – A sustainable future through scientific, tech and humanistic skills”, promosso da Fondazione Deloitte e dal Programma di Politiche Pubbliche di Deloitte).

Tra gli ostacoli che sembrano impedire l’accesso al mondo Stem emerge con forza il tema economico. La percezione degli italiani è che studiare queste discipline costi di più.

“Posto che le aziende ricercano sempre più competenze scientifiche e posto che i costi di queste materie sono percepiti alti, – riferisce Albert Clemente, founder di Letuelezioni.it –  è possibile che gli studenti stiano capendo l’importanza dello studio di queste materie per il loro futuro e affidino, la loro preparazione alle lezioni private on line. Sarà forse la loro maggiore accessibilità, o la necessità di avere dei prezzi più calmierati. Non è un caso che dai nostri dati emerga una forte richiesta di lezioni di matematica.”

Il prezzo medio di una lezione è di circa 13 euro, è l’insegnante a stabilirlo. La piattaforma non entra nel merito delle trattative economiche che rimangono private tra l’insegnante e lo studente.

L’utente è libero di decidere se fare le lezioni dal vivo oppure da remoto. Nel 2022 si è avuta una netta preferenza delle lezioni di persona: ben il 68% rispetto alle lezioni on line, preferite dal 32% degli utenti.

Le lezioni private, in generale, sono aumentate negli ultimi anni e l’offerta è sempre più variegata. Sono più di 350 materie offerte sulla piattaforma che spaziano dalle più scolastiche, alle artistiche, a quelle professionali, ma quelle più diffuse sono la ricerca di docenti per le lezioni di supporto alla scuola o all’Università.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMICHELA BASELICE VORREI CREDERE
Articolo successivoIN LIBRERIA /IL SECONDO LIBRO DI CESARINA FERRUZZI,,Dopo “Il cielo a sbarre”,ecco “Voilà Cesarina”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui