Festività natalizie al santuario
In occasione delle festività natalizie il santuario di San Gabriele accoglierà i numerosi pellegrini che arriveranno per partecipare alle sante messe, confessarsi e sostare in preghiera davanti all’urna del santo. Varie sono le celebrazioni previste durante il periodo natalizio.
Il 24 dicembre, alla messa di mezzanotte, si prevede l’afflusso di numerosi fedeli. La messa sarà preceduta, alle ore 23, da un concerto di Natale tenuto dal Coro San Gabriele.
Il 26 dicembre, alle ore 15.30, il Coro San Gabriele, diretto dal maestro padre Pasquale Giamberardini, all’organo padre Sesto Giamberardini, riproporrà, per il 43° anno, il tradizionale concerto di Natale. Il concerto sarà replicato nell’abbazia di S. Maria di Ronzano (TE) il 29 dicembre, alle ore 20.
Il 29 dicembre, alle ore 17, nei locali del Museo Stauròs il Comune di Isola del Gran Sasso offrirà un incontro musicale dal titolo ”Contaminazioni sonore” con la presentazione del nuovo disco del cantante jazz abruzzese Stefano Marchese, realizzato insieme a Andrea Pejrolo, compositore e contrabbassista jazz.
Il 31 dicembre, alle ore 17, al santuario sarà celebrata una messa di ringraziamento per l’anno trascorso. La messa sarà animata dal coro “Amici di San Gabriele”, con il tenore Mauro Faragalli, che al termine intonerà il solenne Te Deum, l’antichissimo inno di ringraziamento.
Il 3 gennaio 2023, alle ore 18, nei locali del Museo Stauròs, il coro “Gioia”, composto da ucraini che vivono in provincia di Teramo, proporrà un concerto per la pace.
Il 6 gennaio è in programma la festa dei bambini. La giornata prevede, alle ore 14.30, la rappresentazione vivente della natività e l’accoglienza dei magi; l’organizzazione è curata dal movimento neocatecumenale di Isola del Gran Sasso e Roseto degli Abruzzi (TE).
** Nel periodo natalizio sarà possibile ammirare all’interno del nuovo santuario il grandioso presepe che quest’anno è stato rinnovato e presenta anche una suggestiva panoramica dei luoghi della Palestina.
** Durante il periodo natalizio resterà aperta una ricca pesca di beneficenza, il cui ricavato sarà inviato, attraverso i missionari passionisti, nei Paesi più poveri.
Strenna natalizia: una nuova biografia di San Gabriele
Dario Di Giosia, Vita di San Gabriele dell’Addolorata. Edizioni Palumbi 2022, Teramo, illustrazioni di Francesca Maria D’Antonio, pp. 136, euro 10,00.
Padre Dario Di Giosia, rettore del santuario di San Gabriele, ha realizzato questo nuovo libro sul santo dei giovani. La pubblicazione è corredata da raffinati e originali disegni sulla vita del santo, realizzati dall’artista Francesca Maria D’Antonio. Questa nuova biografia, l’ultima tra altre centinaia di biografie pubblicate in varie lingue a partire dal 1862, anno della morte del santo, indaga la vita e la storia di San Gabriele e vuole essere un tentativo di rispondere ai bisogni, alle domande che emergono sempre dall’ascolto dei giovani e degli adulti. Si tratta di una ripresentazione delle notizie riguardanti la sua vita, ma anche la condivisione degli insegnamenti che si possono rintracciare nelle lettere e negli scritti che gli appartengono.
La vita di San Gabriele è ugualmente un dipinto e nello stesso tempo più che un dipinto (e in copertina il libro riproduce una simpatica nuova proposta del volto del santo). Essa si svolge tutta in poche regioni del centro Italia e in alcune sue cittadine. E’ una vita piuttosto lineare, nel suo breve percorso non ci sono grandi stravolgimenti. Fu un giovane studente tutta la vita. Forse per questo piace ai giovani. Non ha costruito ospedali, non ha evangelizzato popoli nuovi o realizzato opere grandiose, come altri santi. Immergendosi nelle pagine della sua storia, però, si attinge ad una ricca sorgente di spiritualità che comunica la luce della fede, la consolazione, l’incoraggiamento che da essa provengono. Pagina dopo pagina viene fuori una vita stupenda.
** Il libri è in vendita nelle librerie cattoliche o può essere ordinato (via email, whatsapp, o per telefono) a: