NORMA “CACCIA SELVAGGIA”: LEAL PRONTA A UNA DURA PROTESTA
È stato approvato in commissione bilancio della Camera l’emendamento che introduce nella manovra economica la norma che consentirà la caccia selvaggia in parchi, aree protette e zone urbane. Tanto a spregio dell’art. 9 della Costituzione.
Con l’approvazione dell’emendamento si avrà la possibilità di sparare a tutti gli animali selvatici, a qualunque ora e in qualunque periodo dell’anno, nei territori urbani così come all’interno dei parchi e delle oasi. Ciò significa che si potrà cacciare nei parchi, nelle oasi oltre che in città dal lupo all’orso, dal cinghiale alla volpe e con gravi rischi anche per l’uomo.
Una norma che si pone palesemente in contrasto con le leggi nazionali che tutelano il patrimonio della biodiversità, con l’art 9 della stessa Costituzione e con la stessa normativa europea. L’emendamento presentato da Fratelli d’Italia e che è stato approvato sia pure con modifiche, non solo cozza con la legge 157/92 sulla tutela della fauna e regolamentazione della caccia ma anche con la legge 394/91 sulle aree protette che sarebbero aperte agli spari e che non sarebbero più conseguentemente aree protette facendo venire meno la stessa ratio legis.
Gian Marco Prampolini, Presidente LEAL commenta: “Tale modus operandi risulta del tutto illegittimo, incostituzionale e segno di un atteggiamento del tutto scellerato e chiaramente in contrasto con la normativa europea che da anni milita a favore della tutela del patrimonio faunistico e quindi della biodiversità.
LEAL non resterà ferma ed è già pronta una dura protesta che vedrà coinvolto anche l’Ufficio legale laddove dovesse essere necessario”.
Silvia Premoli
Ufficio Stampa e Comunicazione
ufficiostampa@leal.it
mob. 328 044 0635
LEAL Lega Antivivisezionista
via L. Settala, 2
20124 Milano
info@leal.it
PEC: leal@pec-legal.it
www.leal.it