Advertisement

Calendario Polizia Locale Città di Massafra 2023

 

Advertisement

Appena in distribuzione è stato subito elogiato da tutti. Parliamo del Calendario della Polizia Locale Città di Massafra che mette in evidenza alcune delle tante operazioni di controllo del territorio da parte degli uomini guidati dal Comandante Mirko Tagliente. Il sindaco Fabrizio Quarto e l’assessore alla Polizia Locale Antonio D’Errico hanno sottolineato come tali operazioni di controllo continueranno per un sempre maggiore controllo del territorio, prevenendo reati sia penali, sia amministrativi.

Ma veniamo al calendario (stampa Grafiche Max) alla cui realizzazione ha pensato proprio il dott. Tagliente, il cui insediamento come Comandante della Polizia Locale, è avvenuto lo scorso anno. Questa è la seconda edizione del calendario con foto a cura del fotografo Domenico Semeraro e con consulting del dott. Francesco Resta, responsabile dell’Ufficio Stampa del Comune di Massafra.

In copertina un’operazione di controllo nel Centro Storico con due agenti in motocicletta in via La Liscia davanti al sontuoso edificio dell’Antica Chiesa Madre, edificata nel ‘500In seconda e terza pagina la foto di gruppo dei 22 elementi del Comando di Polizia Locale di Massafra e, inoltre, (in seconda pagina), le foto del sindaco avv. Fabrizio Quarto, dell’Assessore alla Polizia Locale, dott. Antonio D’Errico e del Comandante, dott Mirko Cosimo Tagliente. In quarta pagina il primo mese, Gennaio, con una bella immagine con due agenti in moto in sevizio di controllo del territorio in via La Liscia. Sul retro il Castello Medievale che si trova in località lo Pizzo e si affaccia sulla gravina San Marco(Costruzione: Medioevo: X-XV secolo. Età moderna: XVI-XVIII secolo). Nella pagina dedicata al mese di Febbraio la Centrale Operativa della Polizia Locale che ha sede in via R. Livatino, 22. Sulla parete il grande stemma della POLIZIA LOCALE con al centro lo stemma del Comune di Massafra e ai lati le scritte REGIONE PUGLIA. Nella pagina del mese di Marzo si ammira una volante con tre agenti in controllo del territorio davanti al Chiostro della Chiesa di San Agostino (chiesa sconsacrata) in via Muro. Aprile è in una pagina in foto due agenti con bici elettriche in pattugliamento e controllo del territorio nel Centro Storico del Rione Gesù Bambino.

Nelle due immagini, dedicate al mese di Maggio, si osserva una esercitazione di tiro operativo con nella foto sopra, come istruttore, il comandante Tagliente, e nella foto sotto due agenti. Nella pagina di Giugno l’immagine con in primo piano momenti di un controllo ambientale presso Marina di Ferrara (in località Verdemare). Luglio. Nell’immagine saluto ufficiale del Comandante Mirko Tagliente e con a fianco il vice comandante Michele Locorotondo. Nella pagina del mese di Agosto un’immagine di un controllo di polizia edilizia di uno stabile in costruzione. Settembre. Due agenti e due piccoli alunni della Scuola Gesù Bambino. Si tratta di vigilanza scolastica ed insegnamento di educazione civica. Ottobre mette in mostra due agenti in vigilanza del territorio. Nella foto dedicata al mese di Novembre vediamo due agenti che portano (è il 4 Novembre) la Corona da porre davanti al Monumento dei Caduti in piazza Vittorio Emanuele. Nella foto dedicata al mese di Dicembre vediamo un agente in servizio in alta uniforme storica. Infine l’ultima pagina del calendario con una magnifica veduta panoramica della Città di Massafra.

Il calendario è subito piaciuto al sindaco, avv. Fabrizio Quarto che ha evidenziato come cresce sempre più il ruolo dell’Agente di polizia locale e la sua presenza nel territorio e come oggi  è particolarmente delicato il suo compito, attento ed acuto che si traduce in elementi di garanzia e sicurezza per i cittadini. Egli è un “confessore”, un “amico”, un “baluardo di legalità”, ma soprattutto è tra la gente per fornire quella risposta alla domanda di “sicurezza e tranquillità”, elementi indispensabili, e per assicurare una buona tranquillità della vita.  Ed ha continuato specificando che in tal senso sono molteplici le attività messe in atto dal Comando Polizia Locale, guidata dal Commissario Superiore Dott. Mirko Tagliente, che pongono al centro l’individuo, i suoi diritti e l’ambiente in cui vive, con azioni volte alla prevenzione e mai alla semplice repressione. “Questo calendario ha come intento sintetizzare i molteplici settori di intervento dell’Agente di P.L., ed è occasione propizia (ha ancora orgogliosamente detto il sindaco Quarto) per ringraziare tutti gli appartenenti al Corpo di Polizia Locale per l’abnegazione nel compiere il loro dovere, con l’auspicio di nuovi traguardi nell’interesse della Città di Massafra”. 

Non ha risparmiato i suoi elogi anche l’Assessore alla Polizia Locale, dottor Antonio D’Errico. Oltre a porgere il suo personale augurio per un sereno e felice anno nuovo al Corpo di Polizia Locale, ha espresso al comandante, a tutti i componenti del Corpo della Polizia Locale e alle loro famiglie, il ringraziamento più sentito per l’impegno costantemente profuso al service al servizio dell’intera comunità. “Mi faccio portavoce(ha anche detto) del profondo percorso di rinnovamento di uomini e mezzi al fine di garantire un più efficace controllo del territorio e una migliore capacità operativa. Un particolare e sincero grazie a tutti gli agenti, senza distinzione, poiché, nel corso dell’anno 2022 si sono trovati a fronteggiare situazioni delicate nelle quali è sempre prevalsa, unitamente al rispetto della osservanza delle leggi, la capacità di comprensione, la grande umanità, unite al rapporto di prossimità, tutte doti insite nel patrimonio genetico di coloro che in ragione della divisa indossata, sono il primo ed esterno volto dell’Amministrazione Comunale”. L’Assessore alla Polizia Locale, dottor Antonio D’Errico, ha ancora detto: “A tutti gli Agenti chiedo di continuare a perseverare nel loro servizio con la professionalità, la passione e la dedizione più volte dimostrata”. Ed ha concluso augurando un Felice Nuovo Anno.

Non poteva certo mancare il commento finale del Comandante, dottor Mirko@ Cosimo Tagliente, il quale  ha voluto sottolineare che “Anche quest’anno, abbiamo pensato di realizzare un nostro calendario testimonianza delle peculiarità professionali tipiche della Polizia Locale in linea con lo spirito di prossimità che ci caratterizza”. Ed ha evidenziato che, pur nella sobrietà imposta dai tempi di crisi “si è deciso di cogliere i momenti salienti del nostro operato che vanno dalla tutela dell’ordine pubblico alla solidarietà sociale e ai soccorsi, al fine di garantire un clima ordinato e civile della vita cittadina”. Ed ha anche evidenziato che le grandi difficoltà imposte da una società sempre più complessa a volte poco incline alla collaborazione, sono da sprone per il massimo impegno profuso da ogni singolo operatore di Polizia Locale che è sempre massimo.  “Auguro a tutta la cittadinanza e a tutte le forze di Polizia (ha concluso) un sereno nuovo anno, ricco di risultati positivi nell’interesse del territorio e della collettività”.

Ricordiamo che la sede operativa della Polizia Locale Città di Massafra si trova in via R. Levatino, 22 – Tel. 099 880 10 14. Pronto intervento: +39 099 880 8858505.                               Email: salaperativa.polizialocale@comunedimassafra.it.        Pec: polizialocale@pec.comunedimassafra.it

Agli auguri del sindaco Quarto, dell’Assessore D’Errico e del comandante Tagliente sono da aggiungere anche i nostri personali e del nostro giornale.

Nelle foto: 1) Foto del gruppo del Comando di Polizia Locale di Massafra. 2) Copertina del calendario della Polizia Locale 2023.  3) Agenti in servizio di controllo nel centro storico. 4) Nell’immagine saluto ufficiale del Comandante Mirko Tagliente e del vice comandante Michele Locorotondo.

 

Nino Bellinvia

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIl Centro Sociale di Potenza riaperto alla comunità come spazio artistico e teatrale
Articolo successivoMonsignor Iannuzzi in visita alla CIA di Castellaneta: «Ripartiamo dall’agricoltura»

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui