Advertisement

Cinema/i 90 anni di Liliana Cavani. Domani al Ministero della Cultura registi, attori e amici festeggiano la regista.

L’iniziativa del Sottosegretario Sgarbi d’intesa con il ministro Sangiuliano.

Advertisement

 

ROMA – Lunedì 9 gennaio Liliana Cavani compie 90 anni. Il Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, d’intesa con il ministro Sangiuliano, ha organizzato per lei, nella sede del ministero in via del Collegio Romano 27 alle 16,30, una rimpatriata di vecchi amici: attori, registi, scrittori, musicisti, giornalisti. E ci sarà chiaramente lei, chiamata a tagliare la torta. 

In un articolo uscito oggi sulle colonne de «Il Giornale» (lo trovate a questo link https://www.ilgiornale.it/news/i-quadri-vivi-e-morti-girati-liliana-cavani-2102877.html) ) scrive, tra le altre cose, Sgarbi: «La Cavani appartiene a una generazione di registi italiani dell’Emilia-Romagna che è diventata famosa negli anni Settanta: Bernardo Bertolucci, Pier Paolo Pasolini e Marco Bellocchio….

… La Cavani cerca l’uomo. Con estrema essenzialità. In un nazista, come in San Francesco, cerca l’anima. Ci ha aiutato a capire il nostro tempo e la nostra vita. Per questo le siamo, e le sono, riconoscenti. Per questo, nel giorno del suo (incredibile) novantesimo compleanno ho voluto, con Gennaro Sangiuliano, festeggiarla al ministero della Cultura, circondata da amici che le devono di essersi capiti meglio, di aver vissuto anni illuminati dalla sua lucida ragione e dalla sua umanità senza finzioni. Oltre la retorica e sotto la pelle».

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedentePergamena alla sig.ra Genoina Giulianova
Articolo successivoBenedetto XVI “santo subito”. Sicuro?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui