Pistoia Musei
presenta
DIETRO LE QUINTE
Tre incontri su cinema e teatro
14 gennaio, 4 e 18 febbraio 2023
Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi ore 16.30
Nell’ambito della mostra dedicata
al maestro del cinema Mauro Bolognini,
tre incontri su cinema e teatro con critici, docenti e attrici
Pistoia, 11 gennaio 2023. Pistoia Musei presenta Dietro le quinte, un ciclo di incontri dedicati al cinema e al teatro in occasione della mostra Mauro Bolognini | Un nouveau regard. Il cinema, il teatro e le arti a cura di Andrea Baldinotti, Vincenzo Farinella, Monica Preti e Luca Scarlini che fino al 26 febbraio 2023 si articola nelle sedi di Palazzo Buontalenti e dell’Antico Palazzo dei Vescovi, nel cuore storico della città di Pistoia.
Mauro Bolognini è stato per trentacinque anni un protagonista del cinema e del teatro d’opera italiani. I film di cui è stato regista hanno riscosso un grande successo critico e commerciale, ottenendo importanti riconoscimenti presso i festival di Cannes, San Sebastian e Locarno. Il suo percorso professionale è stato segnato da collaborazione importanti, come quella con il coetaneo Pier Paolo Pasolini, e dal coinvolgimento di attori di fama internazionale del calibro di Marcello Mastroianni, Gina Lollobrigida, Claudia Cardinale, Jean-Paul Belmondo, Catherine Deneuve e Liv Ullmann. Negli anni Sessanta e Settanta la sua reputazione si è diffusa anche all’estero, costruendo il mito dell’autore e della sua opera in Europa e oltreoceano.
Dietro le quinte propone tre incontri con critici, docenti e attrici che hanno collaborato con Bolognini durante la sua lunga carriera. Sabato 14 gennaio Il cinema di Mauro Bolognini con Gianni Canova; sabato 4 febbraio Argento, Bolognini, Pasolini: il cinema in mostra con Roberto Chiesi e Marcello Garofalo moderati da Andrea Bellavita; sabato 18 febbraio Chi è di scena: Raina Kabaivanska e Ottavia Piccolo ricordano Mauro Bolognini con Raina Kabaivanska e Ottavia Piccolo moderate da Luca Scarlini. Un ciclo di appuntamenti gratuiti nell’Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi alle ore 16.30 alla scoperta del “nuovo sguardo” del regista pistoiese, fra i maggiori interpreti del cinema italiano del XX secolo.