Dal 15 gennaio è in distribuzione in Italia il libro “Il costo della virilità” (pag. 192, formato brossura) delle autrici Ginevra Francescetti Bersani e Lucile Peytavin (Editore: Il Pensiero Scientifico).
Prossime presentazioni: il 18 gennaio a Roma, ore 18.00, presso Sala della Regione Lazio (Via degli Orti d’Alibert,1) e il 22 a Brescia (ore 18.00, presso la Chiesa S. Giorgio (Vicolo San Giorgio). Questo evento a Brescia si terrà in occasione del weekend della cultura, che inaugura l’anno della cultura 2023 per le città di Bergamo e Brescia.
Se gli uomini si comportassero come le donne l’Italia risparmierebbe 100 Miliardi di euro all’anno.
E’ la stima della spesa in euro, come viene evidenziato in questo libro, che è sostenuta dallo stato e dalla società per affrontare i comportamenti asociali degli uomini.
Si tratta della differenza matematica tra la spesa per i comportamenti asociali delle donne e degli uomini e corrisponde, in poche parole, al sovraccosto che lo stato risparmierebbe se gli uomini si comportassero come le donne
Ginevra ha co-scritto questo libro con l’autrice del libro omonimo che è stato pubblicato in Francia nel 2021, riprendendone la metodologia e adattandolo all’Italia con più di 300 referenze a dati e documenti ufficiali.
Descrizione in breve del libro: Come si calcola il costo della virilità? Facendo la differenza tra il denaro speso per affrontare il comportamento asociale degli uomini e il denaro speso per affrontare il comportamento asociale delle donne. Al termine di una esauriente e articolata analisi dei costi che la virilità, intesa come somma dei comportamenti che strizzano l’occhio alla violenza e alla sopraffazione, comporta in tutti i campi della vita sociale e in modo particolare in termini di salute pubblica, le autrici dichiarano che soltanto attraverso una educazione profondamente egualitaria si può pensare di affrontare e risolvere il problema.
Per informazioni: Smart Future Academy ufficiostampa@smartfutureacademy.it
Nella foto le due autrici Ginevra Bersani Franceschetti e Lucile Peytavin e la copertina del libro. “Il costo della virilità”.
N.B.