La strana suscettibilità di Artribune sulla Monna Lisa
FOTO Caricatura scaricata da internet
La potente lobby delle rinnovabili scomoda addirittura Artribune per dare addosso a Italia Nostra e ai territori che stanno cercando di difendersi dall’aggressione delle pale eoliche. Secondo la testata, l’associazione si sarebbe resa colpevole di aver utilizzato l’immagine del capolavoro leonardesco per fini “propagandistici”.
Quando gli integralisti climatici imbrattano i capolavori di arte custoditi nei nostri musei o gettano vernice sui monumenti con azioni irresponsabili, che causano danni al Patrimonio culturale del Paese, tutto tace. Una innocua versione “rinnovabile” di una immagine digitale della Monna Lisa invece offende la loro particolare suscettibilità. Non sarà che proprio questa immagine riesce, più delle parole, a spiegare quale sarà l’impatto sul paesaggio della dissennata corsa verso l’eolico?
Per fortuna, c’è chi non difetta di sano umorismo e, quindi, la sezione di Italia Nostra Valmarecchia assegna a “Nonna” Lisa la Medaglia d’Oro per la migliore immagine di uso caricaturale, pubblicitario e propagandistico del ritratto femminile più famoso al mondo. Con buona pace di Artribune.
Massimo Bottini
Italia Nostra Valmarecchia