Pagamento tributi nel Comune di Barcellona Pozzo di Gotto
“Pagamento tributi non controlli “ad personam”, ma verifiche estese a tutti gli assessori, al sindaco e ai consiglieri comunali me compresa”. Ce lo comunica con una dichiarazione, ricevuta oggi, 5 febbraio, l’avv. Ilenia Torre, Consigliere comunale del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina). Ecco quanto ci ha scritto:
“Ho appreso dalla stampa che il gruppo Forza Italia chiede la verifica di eventuali cause di incompatibilità riguardanti uno e soltanto uno degli attuali Assessori.
Ritengo opportuno – nell’ottica del principio di trasparenza – che la verifica di regolarità rispetto al pagamento dei tributi non resti circoscritta al singolo Amministratore, ma venga estesa a tutti gli Assessori, al Sindaco e a tutti i Consiglieri comunali, me per prima. Che senso avrebbe un controllo “ad personam”?
Proprio noi – nella qualità di rappresentanti delle Istituzioni – dobbiamo essere per i cittadini (dice il consigliere Torre) un concreto esempio di rettitudine e buona condotta. E’ per questo che ritengo doveroso che l’attività di controllo riguardi non soltanto una persona, ma tutti coloro che dal Palazzo Municipale sono chiamati a rappresentare la cittadinanza, sia dagli scranni della Giunta, che da quelli del Consiglio Comunale.
In questi giorni si parla tanto di TARI, bene: si effettuino le verifiche della TARI partendo dagli immobili di Consiglieri, Sindaco e Assessori e, dunque, dai luoghi in cui viviamo, dalle nostre pertinenze, dai luoghi in cui noi trascorriamo il nostro tempo esercitando attività politica, e/o attività professionale e/o aziendale.
Sia questo (conclude la consigliera) il punto di partenza, ma con i fatti!”
Nella foto il consigliere avv. Ilenia Torre.