Advertisement

THE SQUARE. SPAZIO ALLA CULTURA

Terza Stagione

Advertisement

 

La trasmissione di Sky Arte che racconta la cultura contemporanea

in tutte le sue forme, attraverso le voci di numerosi ospiti, racconti di mostre e musei italiani, animazioni, performance musicali e… molto altro

 

SETTIMA PUNTATA: GIOVEDÌ 9 FEBBRAIO 2023

 

con Alberto Salvadori, Chiara Nuzzi, Yuri Ancarani, Emma Zanella,

Vittoria Broggini, Francesco Arcuri

 

Ogni due settimane alle 20.40 su Sky Arte

in streaming su NOW e on demand

 

 

 

 

Da giovedì 10 novembre alle 20.40 va in onda ogni due settimane su Sky Arte la terza stagione di THE SQUARE. SPAZIO ALLA CULTURA, la trasmissione realizzata da TIWI e condotta da Nicolas Ballario che racconta la cultura contemporanea in tutte le sue forme. Attraverso le voci di tanti ospiti, servizi speciali su mostre e musei di tutta Italia, animazioni che approfondiscono temi attuali della cultura contemporanea e una ricca agenda di appuntamenti, THE SQUARE è uno strumento per essere sempre aggiornati sul panorama artistico del nostro Paese. Gli episodi sono visibili anche in streaming su NOW e on demand.

 

Dopo il successo della prima e della seconda stagione del programma, in cui artisti, musicisti, registi, attori, danzatori e lavoratori del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’arte hanno trovato palcoscenico privilegiato per i loro progetti, la terza edizione arriva con alcune novità, tra cui la direzione artistica delle performance musicali affidata a Rodrigo D’Erasmo, musicista, storico membro degli Afterhours, direttore d’orchestra e produttore discografico, e la rubrica in animazione Di cosa parliamo quando parliamo, che spiega il significato di alcune espressioni legate all’attualità o al mondo dell’arte, in modo leggero, ironico ma mai banale. Tra le conferme invece la rubrica La Cura Ludovico, con Ludovico Pratesi, un minuto per raccontare i significati che si celano dietro i capolavori dell’arte moderna e contemporanea.

 

Ospiti delle puntate precedenti sono stati: la produttrice musicale, polistrumentista, cantante, nonché musicista della band di Vasco Rossi Beatrice Antolini, Emiliano Pagani e Daniele Caluri, autore e disegnatore del fumetto Don Zauker, il cantautore, polistrumentista, produttore discografico, fondatore e frontman del gruppo Afterhours Manuel Agnelli, le ideatrici del progetto editoriale dedicato al turismo culturale Travel On Art e autrici di Street Art in Italia Anna Fornaciari e Anastasia Fontanesi, il chitarrista e fondatore dei Bud Spencer Blues Explosion e degli I Hate My Village Adriano Viterbini, l’artista e direttore artistico della Quadriennale di Roma Gian Maria Tosatti, il musicista Paolo Angeli, la storica e curatrice di design Domitilla Dardi, la cantante e produttrice discografica Meg, l’attrice Sara Drago e l’artista, compositore, polistrumentista Vincenzo Vasi.

 

La settima puntata di The Square, in onda giovedì 9 febbraio, inizia con il racconto di due allestimenti che è possibile vedere alla Fondazione ICA Milano. Si tratta della mostra di Riccardo Benassi, Morestalgia, e di quella di Chemutai Ng’ok, dal titolo An impression that may possibly last forever, e a parlarne sono il direttore e fondatore di ICA, Alberto Salvadori, e la curatrice Chiara Nuzzi.

 

In studio Nicolas accoglie il primo ospite di puntata, l’artista visivo e regista Yuri Ancarani. Il racconto della realizzazione del suo film, Atlantide (2021), diventa occasione per parlare della mostra allestita al MAMbo di Bologna, un allestimento che sviluppa le forme narrative del film attraverso video e altri contenuti inediti.

 

A seguire, è il momento de La Cura Ludovico, la rubrica affidata a Ludovico Pratesi che mira a risvegliare lo sguardo distratto degli spettatori per far cogliere ogni dettaglio e significato di un’opera d’arte.

 

Ci spostiamo al MA*GA di Gallarate dove è allestita la mostra di uno degli artisti più influenti del XX secolo, Andy Warhol. Serial Identity. La direttrice Emma Zanella, insieme alla curatrice del Museo MA*GA, Vittoria Broggini, raccontano di questo allestimento che attraverso le 200 opere esposte permette di cogliere la complessità e la continua evoluzione dell’identità dell’artista.

 

Il secondo ospite in studio è Francesco Arcuri, musicista e polistrumentista che utilizza sia strumenti classici che altri meno convenzionali, spaziando dal sound design all’elettronica e all’analogico, attraverso l’utilizzo di oggetti e apparecchi sonori. ROBA MACHINE è il brano che esegue per la trasmissione, seguito dalla frizzante intervista con Nicolas in cui Arcuri racconta il suo percorso professionale come musicista e come artista visivo.

 

Prima di concludere, Nicolas segnala i principali appuntamenti dal mondo dell’arte e della cultura nella sua agenda.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSanità e Politica: «Speculazioni fantasiose per influenzare le elezioni: nel privato esistono liste di attesa perché le Regioni non assegnano fondi sufficienti alle strutture» 
Articolo successivoFragilità, prossimità, sostenibilità, comunità: attualità e prospettive dell’assistenza socio-sanitaria territoriale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui