Advertisement

La crescente inflazione e l’aumento dei costi in bolletta e delle materie prime sta mettendo in seria difficoltà moltissime famiglie italiane, che ogni mese si trovano ad affrontare spese sempre più alte e si ingegnano in ogni modo per riuscire a risparmiare e continuare a mettere da parte delle piccole somme di denaro per investimenti futuri.

Uno dei problemi da cui si vorrebbe stare alla larga, specialmente in questo periodo, è un guasto domestico e nelle prossime righe del nostro articolo abbiamo deciso di fornirvi alcuni consigli pratici per la manutenzione degli impianti in modo da evitare spiacevoli spese impreviste e provare anche a ridurre i consumi in bolletta.

Advertisement

Risparmiare sul riscaldamento tramite l’eliminazione degli spifferi

Se la vostra casa è di vecchia costruzione, sicuramente potreste avere degli infissi in legno che provocano un enorme spreco di gas ed energia elettrica da parte della vostra caldaia.

Questo accade perché i serramenti non isolano alla perfezione l’abitazione dal freddo percepito all’esterno e lasciano ai lati moltissimi spifferi che permettono all’aria fredda di entrare in casa, facendo così abbassare costantemente la temperatura e aumentare la richiesta di energia da parte della caldaia.

Per questo motivo, se non avete la possibilità di sostituirli, è fortemente consigliato installare delle sottili strisce di gomma su tutti e 4 i lati di ogni serramento, in modo che si vada ad eliminare l’ingresso di aria fredda, permettendo comunque alle porte di chiudersi.

Sarà sufficiente acquistare un piccolo rotolo in ferramenta, smontare la porta, applicare la striscia di gomma con apposita colla e reinstallare il serramento per verificare che si chiuda alla perfezione.

Questa operazione può essere effettuata comodamente in autonomia e vi permetterà di risparmiare sul riscaldamento per un investimento di poche decine di euro.

Attenzione alla caldaia

La caldaia di inverno è sempre sotto sforzo ed è facile che a lungo andare possa guastarsi, comportando così una spesa imprevista molto elevata per una famiglia.

Per evitare questo vi suggeriamo di effettuare periodicamente con i tecnici abilitati le operazioni di manutenzione e pulizia, in modo da prolungarne al massimo il funzionamento nel tempo.

Altro elemento molto importante è la pressione dell’acqua: una pressione eccessivamente alta o bassa potrebbe compromettere il funzionamento della caldaia e per questo motivo vi suggeriamo di leggere l’articolo relativo a come abbassare la pressione della caldaia quando è alta, in modo da evitare eventuali danneggiamenti.

L’umidità può essere un elemento pericoloso

Infine vi suggeriamo anche di prestare molta attenzione ai livelli di umidità, che possono portare seri danni alle mura dell’abitazione e alla vostra salute.

La comparsa di macchie nere su muri e soffitti non contribuisce di certo a rendere l’ambiente piacevole e per questo motivo vi suggeriamo di arieggiare costantemente l’abitazione, magari sfruttando le ore più calde della giornata durante l’inverno.

Evitate di stendere il bucato in casa, in modo da non innalzare il livello di umidità, e cercate di evitare anche di mettere i vostri capi ad asciugare sui termosifoni.

Un livello di umidità alto potrebbe portare seri danni all’abitazione e al contempo farvi percepire una temperatura più bassa in inverno, che vi costringerebbe così ad alzare il livello di riscaldamento e ad aumentare le vostre spese.

Advertisement
Articolo precedenteAUTOMAZIONI AL SERVIZIO DELLA LOGISTICA PER COSMESI E DESIGN, BRACCHI INVESTE SULLA TECNOLOGIA
Articolo successivoRiccione città di mare, turismo, ospitalità e cultura

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui