Advertisement

Von Buren Contemporary presenta

 

Advertisement

Lucciole

 

mostra personale di

LUCIANELLA CAFAGNA

 

Vernissage

domenica 26 febbraio 2023

dalle 17:00 alle 21:00

 

con lotteria solidale a favore di Life Project 4 Youth

 

Testo critico: Elena Del Drago

 

la mostra resterà aperta fino al 14 marzo 2023

 

Von Buren Contemporary

Via Giulia 13, 00186 Roma

LUCCIOLE di Lucianella Cafagna arriva alla Von Buren Contemporary dopo essere stata esposta, con grande successo, al museo Palazzo Merulana di Roma nel dicembre 2022.

A fare da sfondo alla mostra Lucciole è l’universo tematico di Pier Paolo Pasolini. La scomparsa di quei ”boschetti di fuoco dentro i boschetti di cespugli” appariva a Pasolini come il simbolo di un genocidio culturale da parte di un nuovo regime più̀ insidioso del precedente: il neocapitalismo, col suo fulgore artificiale.

In questo magma si muovono le ninfe notturne di Cafagna tra i fari abbaglianti delle automobili, lo spumeggiare di motociclette, immagini iconiche del grande cinema che passano dalla leggerezza della luce a quella delle pennellate per esprimere l’urgenza di resistere al frastuono, al fulgore artificiale. Cafagna, nella sua piena fase creativa attuale, resiste e insiste sui valori persistenti della sua arma principale contro l’appiattimento culturale: la produzione pittorica.

L’inaugurazione, domenica 26 febbraio, darà inizio ad una lotteria in cui sarà sorteggiata un’opera di Cafagna a sostegno del lavoro di Life Project 4 Youth, una federazione internazionale la cui missione è lo sviluppo di soluzioni innovative per l’inclusione professionale e sociale dei giovani provenienti da condizioni di estrema povertà.

L’estrazione finale si terrà in galleria domenica 12 marzo, con un evento curato direttamente da LP4Y.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLercara Friddi, si presenta il volume “1943: la Reconquista dell’Europa. Dalla Conferenza di Casablanca allo sbarco in Sicilia” di Alfonso Lo Cascio
Articolo successivoIL SOFFIO DEL VENTO, LA SECONDA SILLOGE DI SILVIA POLIDORI E’ UN INNO ALL’AMORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui