Advertisement

Cyrkl pluripremiata alla cerimonia del BIT Travel Exhibition

 

 

 

Advertisement
mercoledì 15 Febbraio 2023

 

15 Febbraio 2023, Milano : La startup Cyrkl si aggiudica 7 progetti del programma EU ECO-TANDEM Biz programme dedicato al turismo sostenibile. 

 

Il progetto europeo

EU ECO-TANDEM Biz programme, sovvenzionato dall’Unione Europea, si prefigge di aiutare aziende nel settore turistico a migliorare la loro sostenibilità finanziando dei progetti svolti da partner innovativi che presentano idee originali e sostenibili.

Le startup innovative possono partecipare al programma se sono in grado di portare dei piani di sostenibilità attuabili e ad hoc per una o più strutture turistiche. Questi programmi dovranno presentare delle risoluzioni ad una delle seguenti sfide sostenibili

  1. Misure di efficientamento energetico
  2. Ottimizzazione della gestione dei rifiuti
  3. Protezione e gestione delle risorse idriche
  4. Mobilità sostenibile
  5. Sviluppo sostenibile delle strutture tenendo in considerazione la sicurezza dei viaggiatori in relazione alla pandemia del Covid-19.

EU-ECOTANDEM sosterrà alcuni dei progetti svolti dai cosiddetti “tandem”, ossia le connessione tra le aziende turistiche e i partner innovativi che insieme avvieranno un percorso di sostenibilità.

I progetti innovativi sono stati annunciati ieri, 14 Febbraio 2023, in occasione della cerimonia di premiazione del BIZ Programme svolta presso BIT Milano.

 

Fig 1 Premiazione del team di Cyrkl per i suoi 7 progetti tandem

Cosa farà Cyrkl?

La startup green-tech focalizzata sulla gestione dei rifiuti e sull’economia circolare, è stata selezionata come azienda innovatrice per 7 progetti approvati in cui aiuterà le piccole e medie imprese (PMI) del settore turistico a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità, con particolare attenzione ai rifiuti e alla riduzione dell’impronta di carbonio.

Tre progetti si svolgeranno sul territorio italiano, mentre altri quattro saranno coadiuvati e svolti dal team slovacco.

In Italia Cyrkl supporterà due alberghi e un’agenzia di viaggio per andare a trovare soluzioni innovative e sostenibili.

Con Marina di Petrolo Hotel & SPA Cyrkl troverà soluzioni ad hoc al fine di efficientare la raccolta e gestione dei rifiuti, l’utilizzo e le fonti di energia implementate e l’impiego di materiali riciclati e sostenibili calcolando i risparmi ambientali delle raccomandazioni offerte.

Per l’Hotel Michelangelo svolgeranno una consulenza completa, la cosiddetta Scansione Circolare dei Rifiuti, un’analisi complessiva dei flussi di rifiuti prodotti annualmente andando a cercare soluzioni alternative e migliori impieghi di questi scarti da un punto di vista ambientale. Allo stesso tempo per questo progetto, saranno svolte delle attività di sensibilizzazione al tema ambientale per staff e ospiti.

Infine, collaboreranno inoltre con l’agenzia di viaggio GreenerVibes per la creazione di un algoritmo con l’obiettivo di calcolare le diverse emissioni di ciascun servizio considerando mezzi di trasporto, esperienze, strutture e alloggi.

 

– Fine –
 

 

Note per la redazione

 

Cos’è Cyrkl?

 

Cyrkl è una startup green-tech la cui missione principale è di applicare i principi dell’economia circolare alla gestione dei rifiuti attraverso tecnologie innovative, analisi dei dati e apprendimento automatico. Ad oggi Cyrkl aiuta migliaia di aziende a trasformare i rifiuti in risorse, grazie alla più grande piattaforma digitale sugli scarti in Europa dove è possibile caricare annunci virtuali di ogni tipo di scarto o rifiuto. Grazie a Cyrkl le aziende risparmiano centinaia di migliaia di tonnellate di emissioni di CO2 che verrebbero altrimenti rilasciate nell’atmosfera. Come parte delle sue attività di consulenza, il team di esperti di rifiuti si occupa inoltre di consulenze specifiche. Gli esperti si recano presso gli stabilimenti industriali e analizzano tutti i flussi di rifiuti con l’obiettivo di trovare soluzioni alternative in termini di gestione dei rifiuti. I risultati ottenuti sono analisi di mercato, risparmi ambientali ed economici (15% – 45%) e supporto nell’implementazione di nuove tecnologie di riciclaggio. Il portafoglio clienti include anche grandi aziende come LIDL e Škoda Auto.

 

Maggiori informazioni su :

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedentePremio Modigliani al Palazzo delle Arti di Bassano del Grappa: un riconoscimento ufficiale rivolto ai talentuosi artisti
Articolo successivoSan Giovanni in Fiore: partito in municipio il laboratorio “Colora il tuo cuore”, “progetto culturale – spiega la sindaca Succurro – per i minori, volto a sviluppare creatività, senso estetico, consapevolezza e ricerca del bello”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui