Advertisement

“Cuccagna in Palio 2023”: in fine settimana carnascialesco a Massafra

 

Advertisement

In piazza Garibaldi sabato 18 febbraio alle 19 e domenica 19 alle 10 una due giorni all’insegna del carnevale organizzata dall’associazione culturale Massafranostra.

 

MASSAFRA – Tutto pronto per la spettacolare quanto storica “Cuccagna in Palio” in programma questa sera a partire dalle 19 e domani 19 febbraio dalle 10 incorniciato da piazza Garibaldi.

L’attesa manifestazione è organizzata, nell’ambito della 70esima edizione del Carnevale Massafrese, dall’associazione culturale Massafranostra con il patrocinio ed il contributo del Comune di Massafra, il prezioso contributo degli imprenditori e dei commercianti locali che credono nell’iniziativa e la preziosa collaborazione dei rioni cittadini. Ospiti d’onore saranno gli “Acrobati della cuccagna Fonti Prealpi” di Almè (Bergamo), campioni italiani in carica dell’albero della cuccagna Walter Milesi, Ezio Pagani, Pierantonio Tironi, Matteo Gotti, Stefano Scotti, Skander Pagani e Pierluigi Ravasio.

La “Cuccagna in Palio”, si conferma un appuntamento di intrattenimento che raccoglie ai piedi del palo posto in piazza Garibaldi, nel cuore dl centro storico, numerosissimi turisti e pubblico locale.

«La scalata dell’albero della Cuccagna – commentano a tal proposito gli organizzatori – è un’occasione di incontro tra generazioni, tra i più giovani, per cui l’albero è forse solo una astrazione, e i più anziani, che possono spiegarne caratteristiche e virtù.»

«A Massafra – ricordano dall’associazione Massafranostra – l’albero della cuccagna veniva innalzato in piazza Garibaldi, davanti al Municipio. Col gioco della cuccagna, i partecipanti davano dimostrazione di prova di forza e di abilità. Si svolgeva, normalmente, nelle ore pomeridiane o all’imbrunire, in un’atmosfera arroventata e partigiana. Le squadre si alternavano nella salita del palo contendendosi l’ambito bottino fissato in cima. Lo spettacolo durava oltre un’ora e si concludeva quando uno dei concorrenti, con uno sforzo estremo, raggiungeva la cima dell’albero e si sedeva sulla ruota. La cuccagna, si diceva, era stata “presa”».

Sabato la tradizione massafrese tornerà dunque ad animare il cuore del centro storico. Quattro le squadre in lizza per l’edizione 2023 della “Cuccagna in Palio”, ognuna rappresenterà un rione cittadino:

Gesù Bambino composta da Gaetano Bocconi, Piero Caponio, Michele Fumarola, Giovanni Attorre, Angelo Maraglino, Alessandro Attorre, Domenico Giuliani, Marco Giovinazzi;

Pappacoda composta da Antonio Daddario, Mattia Salvi, Mario Del Prete, Michele Bernalda, Francesco Chiefa, Francesco Ricci, Roberto Montanaro;

Imperiali composta da Marco Quero, Domenico Portararo, Giovanni Carrieri, Francesco Paolo Zanframundo, Andrea Antonio Moschetti, Paolo Panaro, Cosimo Manigrasso, Cataldo Montemurro;

Santa Caterina composta da Angelo Albanese, Cataldo Salomone, Mirko Mastronuzzi, Alessio Romanazzi, Oronzo Mattias Grassi, Tommaso Orlando, Roberto Fumarola, Luigi Parisi.

Per rispolverare l’albo d’oro nell’attesa del vincitore 2023, ricordiamo che l’edizione 2014 è stata vinta dal rione Imperiali, quelle del 2015 e del 2018 dal rione Gesù Bambino, del 2019 e 2020 dal rione S. Medici.

Archiviata la sfida odierna, domani alle 10 il cuore del centro storico massafrese ospiterà un momento dedicato ai bambini: con gli “Acrobati della cuccagna Fonti Prealpi”, sarà possibile partecipare alle lezioni di arrampicata e accompagnare i più piccoli nella scalata del palo della cuccagna in tutta sicurezza.

“Nessuno spettatore ma tutti protagonisti” è lo slogan con il quale l’associazione Massafranostra invita tutti a vivere un mix esplosivo di tradizione e spettacolo con il famoso albero, simbolo di allegria e di abbondanza, ma anche soddisfazione per il raggiungimento di una meta, non certo facile, conquistata con pazienza e abnegazione. Un albero che racchiude in sé lo spirito dei massafresi, gente laboriosa e sempre alla ricerca del divertimento che caratterizza il carnevale

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE

MASSAFRANOSTRA

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteNapoli: anche al Vomero si acuisce la crisi del commercio
Articolo successivoSifilide, Marchiafava “Sembrava sommersa ma la realtà non è questa”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui