Advertisement

VSPodv – Volontari Senior Professional per Erasmus+ sul mentoring transfrontaliero

Il nuovo progetto UE Mentoring Across Borders parte in queste settimane da Torino

Advertisement

Torino, 21 febbraio 2023 – È un progetto internazionale, Mentoring Across Borders (MAB), che mira a sostenere attraverso l’apprendimento permanente lo sviluppo educativo, professionale e personale delle persone sviluppando un programma di mentoring intergenerazionale e transfrontaliero.

Fortemente voluto e finanziato dalla UE, MAB coinvolge professionisti senior, i mentori, dai 50 anni in su e giovani a rischio di emarginazione, i cosiddetti mentee, in una fascia compresa tra i 18 e i 30 anni, e mira a creare centri di mentoring nei Paesi Europei, principalmente nell’Europa del sud e orientale, traendo esperienza da Germania e Francia che già applicano con successo questa metodologia nei programmi di governo.
Tra i partner italiani dell’iniziativa c’è VSP odv (www.vspodv.org), l’associazione pro-bono di volontari senior professional nata a Torino, che in oltre 30 anni di attività ha potuto contare su oltre 700 professionisti da tutta Italia, accomunati da trascorsi come manager di alto profilo ed esperienze di lavoro importanti nei settori più diversi.

Racconta il Presidente Gianmaria Scapin: “Abbiamo iniziato da Torino a metà febbraio e abbiamo in agenda da qui a fine luglio una serie di presentazioni rivolte a singoli senior professionisti e anche ad organizzazioni che vogliano essere incluse, dopo un training, nel progetto. Puntiamo a coinvolgere anche in Italia, con attività di advocacy, i diversi attori istituzionali come Comuni, Regioni, Camere di Commercio per diffondere l’importanza del mentoring come azione facilitante per i giovani nel loro inserimento lavorativo e sociale. L’obiettivo del progetto è quello di collegare almeno un centinaio di professionisti, restituendo professionalità a chi oggi si è staccato, anche per ragioni anagrafiche, dal mondo del lavoro e dandone invece a chi sta facendo fatica ad inserirsi nella società in modo fluido e felice”.

La nuova rete di mentoring – basata sui risultati di successo del programma Erasmus+ EvolYou, e sull’esperienza del progetto Erasmus+ EST tutt’ora in corso – sarà sostenuta da una piattaforma web, atta a facilitare l’inserimento dei partecipanti e consentire uno stabile abbinamento cross-border tra mentori e mentee.

Dodici le organizzazioni partner coinvolte, oltre all’Italia, provenienti da Belgio, Germania, Polonia, Ungheria, Bulgaria, Albania, Cipro, Bulgaria e Grecia, per la creazione degli hub di mentoring: oltre a VSP Volontari Senior Professional ci sono la greca Hellas 50+, Cyprus Third Age Observatory Senior Experten Services, VOL.to – di Torino, AGE Platform Europe francese, CEV di Bruxelles, Seniores Italia Lazio, Druzhestvo Znanie dalla Bulgaria, Onkentes Kozpont Alapitvany dall’Ungheria, l’albanese Auleda Local Economic Development Agency Vlore, la polacca Stowarzyszenie Centrum Wolontariatu, e infine CESES del Belgio.

Per le organizzazioni che hanno espresso interesse a lavorare con i mentori, VSP organizzerà due eventi di formazione. Per partecipare e per maggiori informazioni maggiori informazioni mab@vspodv.org e info@vspodv.org

PER LA STAMPA:

elena.santoro@aquietplace.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteFURTI DEI CANI: L’OIPA SPIEGA COME DIFENDERE IL NOSTRO AMICO A QUATTRO ZAMPE
Articolo successivo“Fiat Lux: la lucerna”. Sabato 25 febbraio, con i laboratori di GiocaCultura a Giulianova, è il turno dell’archeologia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui