Advertisement

 

UNA RETE IN VIAGGIO. STORIE, IDEE, PROGETTI. II EDIZIONE 2023

Advertisement

Fotografia e trasformazioni del paesaggio: sguardi, identità, narrazioni

LA MONTAGNA

 

9 marzo 2023, ore 18

Fondazione Sella

Auditorium Lanificio Maurizio Sella

via Corradino Sella 6

Biella

 

 

Prende il via giovedì 9 marzo alle ore 18 la II edizione di Una Rete in Viaggio. Storie, idee, progetti, promossa da Rete Fotografia, con il primo dei tre incontri in programma che si terrà nella suggestiva sede della Fondazione Sella a Biella.

“Il tema generale della nuova edizione è dedicato alla trasformazione del paesaggio. Gli scenari antropici della montagna, della pianura e del mare diverranno il virtuoso pretesto per una riflessione multidisciplinare: in particolare la montagna, terra straordinaria di confine ma anche di osmosi culturale e commerciale. A partire dal tema dei “pionieri” della fotografia in alta quota, si affronteranno le trasformazioni del paesaggio montano da un punto di vista fisico-geografico e concettuale, incrociando con i patrimoni conservati sia il tema del lavoro, sia dell’ambiente antropizzato e dei mutamenti climatici e sottolineando le differenze dell’approccio fotografico dalla metà dell’Ottocento ad oggi.”

 

Il Talk alla Fondazione Sella avrà come focus la fotografia di montagna, con la partecipazione di Agostina Lavagnino (Archivio di Etnografia e Storia Sociale AESS – Regione Lombardia), Daniela Scala (Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea – CDEC), Angelica Sella (Fondazione Sella), Andrea Pivotto (Fondazione Sella) e Fabrizio Trisoglio (Fondazione AEM).

Una Rete in viaggio vede i Soci di Rete Fotografia in dialogo tra loro e con altre istituzioni ed è pensato come viaggio itinerante alla scoperta delle sedi degli Enti, Fondazioni e Musei che ne fanno parte.

 

La Fondazione Sella si trova a Biella all’interno dell’ex Lanificio Maurizio Sella. Qui ebbe inizio l’attività imprenditoriale di una famiglia la cui storia fu fortemente intrecciata con la nascita e lo sviluppo della tecnica fotografica e la fotografia di montagna. Il suo archivio conserva oltre un milione di immagini con un rilevante focus sulle prime immagini realizzate in alta montagna dai pionieri dell’esplorazione e della fotografia. Custodisce l’intera opera di Vittorio Sella che con diari e immagini documenta le sue spedizioni sulle Alpi e su altre importanti vette nel mondo.

I prossimi due appuntamenti si terranno al Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo Milano (La Pianura, 15 aprile) e a Palazzo Berlam, a Trieste, nella nuova sede dell’Archivio Storico di Assicurazioni Generali (Il Mare, il 5 maggio).

L’incontro si svolge in presenza e in streaming

Per prenotarsi in presenza: info@fondazionesella.org

La visione in streaming è possibile sul canale Youtube e sulla pagina Facebook di Rete Fotografia

www.retefotografia.it

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIl Principe delle tenebre a Centrale Preneste 12 marzo
Articolo successivoESCURSIONISTA FERITO DA UN ORSO. OIPA A FUGATTI: «SUPERI LE PRASSI DEL PASSATO E TUTELI LA FAUNA, COME AUSPICATO DAL MINISTRO DELL’AMBIENTE»

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui