Un progetto di mentoring intergenerazionale, in un podcast
che racconta i nuovi mestieri al confine dell’audiovisivo.
Una coproduzione Radio 24 e Women in Film, Television & Media Italia (WIFTMI)
Dall’8 marzo 2023 sul sito e App di Radio 24, sul sito di WIFTMI e sulle principali piattaforme audio.
7 marzo 2023 – Quanto gender gap c’è nell’industria audiovisiva? Quali sono i ruoli professionali più innovativi e richiesti? In quali troviamo una rilevante presenza femminile? In occasione dell’8 marzo, Radio 24 e Women in Film, Television & Media Italia (WIFTMI) – l’associazione che ha tra gli obiettivi la promozione della professionalità femminile nell’industria audiovisiva – l’8 marzo presentano PROFESSIONIste – Ai confini dell’audiovisivo, un podcast in 10 episodi da 15’ che, attraverso interviste a lavoratrici del settore audiovisivo, racconta nuovi mestieri per svelare nuove opportunità professionali, nuove carriere all’avanguardia e in continuo sviluppo che richiedono conoscenze e competenze trasversali.
Le protagoniste del podcast sono professioniste che lavorano in diversi ambiti, dalla ideazione e produzione di Serie TV al Gaming dal Branded Entertainment all’Animazione o al Metaverso, per raccontare quali sono le attività specifiche, le prospettive di carriera, quali i percorsi formativi e che consigli dare a chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro in questa filiera.
Il podcast sarà disponibile per il download e l’ascolto on demand sull’App e sul sito di Radio24, sul sito di WIFTMI e sulle principali piattaforme audio dall’8 marzo 2023 con due episodi a settimana.
Molte le domande poste alle 10 PROFESSIONIste intervistate, che, mettendo a disposizione la loro esperienza hanno contribuito a creare un modello di mentoring diffuso, un ponte tra generazioni di lavoratrici che delinea possibili nuovi percorsi di carriera in un settore spesso poco conosciuto ai più e in continua evoluzione, per rendere meno difficile e confuso il passaggio tra gli studi e il mondo del lavoro.
Tra le PROFESSIONIste intervistate: Barbara Petronio, sceneggiatrice e showrunner, premio David di Donatello (Showrunning); Chiara Luzzana, artista e compositrice, tra le sound designer più innovative e visionarie (Sound Design); Elisabetta Rotolo, CEO e Founder di MIAT-Multiverse Institute for Arts and Technology ed esperta di Metaverso (Metaverso); Elisabetta Rocca, VFX Producer di Effetti Digitali Italiani (VFX); Marta La Mendola, Level Designer di IO Interactive (Gaming); Claudia Panzica, Manager Post-Production di Netflix (Post-produzione); Laura Corbetta, CEO di YAM112003 e Chairwoman di OBE-Osservatorio Branded Entertainment (Branded Entertainment); Erika De Nicola, Story editor di Movimenti a Banijay Company (Animazione); Luisa Cotta Ramosino, Director Italian Original Series, Netflix (Serie TV).
PROFESSIONIste – Ai confini dell’audiovisivo è un podcast nato all’interno dell’area formazione di Women in Film, Television & Media Italia, da un’idea di Serena Malaspina e Silvia Rigamonti. È presentato da Silvia Costa e Mariachiara Baldo; responsabile di progetto Laura Santelli; musica originale di Silvia Leonetti; producer Riccardo Poli; coordinamento editoriale di Federica Nicchiarelli e Alessandra Scaglioni.
WOMEN IN FILM, TELEVISION & MEDIA ITALIA (WIFTMI)
Women in Film, Television & Media Italia (WIFTMI) è un’associazione no-profit nata negli anni ‘70 negli USA e arrivata in Italia nel 2018 dove è diventata un punto di riferimento nel settore audiovisivo e media. L’obiettivo di WIFTMI è promuovere la parità di genere e combattere i pregiudizi di genere nell’industria dell’audiovisivo e dei media.
L’Associazione vuole inoltre incoraggiare e incentivare un cambiamento culturale che porti a una più adeguata e positiva rappresentazione della donna nei contenuti dell’industria audiovisiva. WIFTMI auspica che tale cambiamento arrivi a incidere sui comportamenti quotidiani di tutte e tutti noi grazie alla capacità dell’immaginario audiovisivo di dare forma alla nostra visione del mondo.
A questi obiettivi si affianca quello della creazione di un network di professioniste e professionisti che favorisca il dialogo e lo scambio culturale, stimolando un cambiamento anche nelle posizioni e nei ruoli professionali e sociali che le donne ricoprono.
RADIO24
Radio 24 è la radio del Gruppo 24 ORE dallo stile unico e inconfondibile. E’ la prima e unica emittente news& talk italiana con oltre 2 milioni e 200mila ascoltatori nel 2022. Una squadra di fuoriclasse all’interno di un’offerta editoriale forte, orientata all’informazione e alle news (18 GR quotidiani), e contemporaneamente sempre attenta alle nuove esigenze e passioni del suo pubblico. Con una ricca programmazione multi-tematica (attualità, economia, lavoro, cultura, sport, salute…), Radio 24 offre tutti i giorni ai suoi ascoltatori riflessioni e approfondimenti per informare e aggiornare stando sempre dentro la notizia, anticipandola, commentandola e sviscerandola. Radio 24 è stata la prima radio a realizzare Podcast originali. Idee, lavoro e sperimentazioni hanno contribuito ad una produzione davvero molto ricca con linee di prodotto diverse tra loro per approfondire tanti temi e tanti linguaggi.
Radio 24 trasmette dagli studi di Milano e Roma coprendo con le sue frequenze tutto il territorio nazionale. Inoltre può essere ascoltata via satellite, sul web, su app e in digitale ed è presente su tutte le principali piattaforme audio on demand.
Tutte le novità, il palinsesto dei programmi e dei podcast e le frequenza su radio24.it.