Advertisement

ACMF – DA HOLLYWOOD ALL’EUROPA, LA MUSICA DEL CINEMA ITALIANO CONFERMA IL SUO CARATTERE INTERNAZIONALE E ABBATTE CONFINI E BARRIERE.

Charles Bernstein, l’autore della colonna sonora del mitico Nightmare, entra a far parte dell’Associazione Compositori Musica per Film. A Nicola Piovani, socio onorario di Acmf, va il Premio alla carriera dei World Soundtrack Awards 2023.

Advertisement

 

Roma, 8 marzo 2023 – A pochi giorni dalla notte degli Oscar, Charles Bernstein – decano del Music Branch che ogni anno seleziona per gli Academy Award le partiture meritevoli della nomination finale nelle categorie “Miglior colonna sonora” e “Miglior canzone originale” – diventa Socio Onorario dell’Associazione Compositori Musica per Film.

 

“Il mio cuore è stato sempre molto vicino al cinema italiano e ai suoi straordinari compositori.” – dichiara il musicista statunitense, autore di tante colonne sonore ormai di culto, dalla score del mitico “Nightmare”di Wes Craven a quelle di White Lightning” e “The Entity”, usate da Quentin Tarantino nelle soundtrack di “Kill Bill: Volume 1” (2003) e “Bastardi senza gloria” (2009). “Molti artisti italiani hanno elevato l’arte, l’artigianato e il mistero della musica da film ai suoi più alti standard.” – continua Bernstein – “In questa comunità ho trovato tanti amici e molti ‘eroi personali’, fonte per me di gioia e ispirazione. Grazie mille per questo meraviglioso onore. È un grande privilegio essere tra voi!”

 

L’adesione di Charles Bernstein va ad aggiungersi al carnet internazionale di Acmf, l’associazione fondata a Roma nel 2017 con la presidenza onoraria di Ennio Morricone che conta già tra i suoi soci onorari nomi come Michael Nyman, Roger Waters e Hans Zimmer. È un attestato di stima alla musica del cinema italiano, che continua a riscuotere successi al di là dei confini nazionali. Proprio in queste ore, la direzione dei prestigiosi World Soundtrack Awards – che si terranno in ottobre a Gent (Belgio) – ha annunciato che il Premio alla Carriera 2023 andrà al Maestro Nicola Piovani, socio Acmf e Oscar 1999 per la colonna sonora del film “La vita è bella” di Roberto Beningni.

 

https://www.acmf.it/news/come-funziona-il-music-branch-degli-academy-awards-intervista-esclusiva-al-compositore-charles-bernstein/

www.acmf.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente21 marzo comunicato stampa Accademia di Medicina di Torino
Articolo successivoGesù non considera le donne alla stregua degli uomini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui