Ambiente e energia, sulle imprese e l’efficienza energetica arriva la conferenza in Camera di commercio il 14 marzo
Relatori: Andrea Dellabianca, membro di giunta della Camera di commercio, Elena, Grandi, assessore del Comune di Milano, Ilaria Bertini di ENEA, Marcello Salvio, Giacomo Bruni, Enrico Biele e Claudia Toro di ENEA, Vittoria Catalano di Assolombarda.
Ambiente e energia, arriva la conferenza “Gli strumenti per l’efficienza energetica nelle piccole e medie imprese”. Linee guida pratiche per la redazione della diagnosi energetica”, martedì 14 marzo, ore 9:30 – 13:00. L’incontro è fruibile in modalità mista: presso Sala Conferenze, nella sede della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e in diretta streaming sul canale ENEA. L’incontro è promosso dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, ENEA, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, LEAP SME, in collaborazione con AMAT di Milano.
Informazioni e iscrizioni al link. Ai saluti di Andrea Dellabianca, membro di giunta della Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi, di Elena, Grandi, Assessore Ambiente e Verde Comune di Milano, di Ilaria Bertini, Capo Dipartimento Efficienza Energetica, ENEA, seguono gli interventi su “Il Piano di sensibilizzazione per le PMI ai sensi dell’Art. 8 comma 10 ter D. Lgs. 102/2014″ di Marcello Salvio, ENEA, ” Il tool per l’efficienza energetica delle PMI: casi pratici applicativi” di Giacomo Bruni, ENEA, “Analisi, barriere e misure di supporto per le PMI in Italia: le risultanze del progetto LEAP4SME” di Enrico Biele, ENEA, “L’efficienza energetica nelle PMI: la collaborazione ENEA – Assolombarda e gli strumenti messi a disposizione delle imprese ” di Claudia Toro, ENEA insieme a Vittoria Catalano, Assolombarda. Chiude la Tavola rotonda con gli stakeholder: Il punto di vista delle imprese verso la transizione energetica Modera: Marcello Salvio, ENEA.
Sono 1.491 a fine 2022 le imprese nel settore (ateco 35) della fornitura di energia a Milano Monza Brianza Lodi, secondo i dati del registro imprese, di cui 1.408 a Milano, 46 a Monza e 37 a Lodi. Crescono a Milano, erano 921 dieci anni fa e 1.179 nel 2019.
Le PMI figurano tra i protagonisti del percorso verso la neutralità climatica, dato che Il loro consumo energetico – sebbene relativamente basso a livello individuale – è elevato se considerato collettivamente. L’efficienza energetica rappresenta una sfida rilevante per le PMI, ma è frenata da barriere tecniche ed economiche. Ad ENEA è affidato il compito di attuare, di concerto con il MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica), un piano di sensibilizzazione alle PMI per superare tali barriere, attraverso l’esecuzione delle diagnosi energetiche presso i propri siti produttivi. L’incontro, organizzato in collaborazione con AMAT (Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio) del Comune di Milano ed ENEA, è l’occasione per presentare strumenti utili per il raggiungimento della transizione energetica dei comparti produttivi.
Le regioni più energivore sono anche le più ricche del Paese e hanno il compito di guidare l’Italia verso un’economia a zero emissioni e più efficiente.
Durante l’evento si presentano gli strumenti ENEA per l’efficienza energetica delle PMI: un tool dedicato e le linee guida pratiche per la redazione della diagnosi energetica sviluppati all’interno del Piano di Sensibilizzazione e nell’ambito del progetto H2020 LEAP4SME.
A tutti i partecipanti verrà consegnata una copia della breve guida operativa alla diagnosi energetica delle PMI realizzata da ENEA.