Tra le tante lampade che fanno parte dell’arredo della propria casa, le lampade da tavolo giocano sicuramente un ruolo molto importante.
Queste lampade si differenziano dalle altre per la caratteristica che, per svolgere al meglio la propria funzione, hanno bisogno di essere posizionate su una superficie.
Le lampade da tavolo sono da scegliere quando si necessita di veicolare l’illuminazione artificiale in un punto specifico della casa.
Si tratta, quindi, di un oggetto molto funzionale, contraddistinto spesso dal fatto di poter essere direzionale e facilmente spostabile da un punto all’altro della casa.
Sarebbe sbagliato però parlare solo della loro praticità e della loro utilità.
Le lampade da tavolo, ad esempio come questa, sono infatti dei veri e propri oggetti di design capaci di dare un notevole tocco estetico all’ambiente circostante.
Lampade da tavolo: le tipologie
A seconda del tipo di illuminazione di cui si ha bisogno, esistono lampade da tavolo progettate, appunto, per andare incontro a tutte le esigenze.
Ecco una panoramica delle differenti lampade da tavolo esistenti con le rispettive caratteristiche e funzionalità.
Lampade da lettura
Le lampade da lettura sono molto apprezzate in quanto sono in grado di offrire un tipo di illuminazione molto rilassante e confortevole.
Si tratta probabilmente della lampada da tavolo più acquistata visto che in tutte le case sta diventando sempre più frequente la volontà di creare un angolo lettura dove rilassarsi, soprattutto nelle ore serali.
Esistono lampade da lettura adatte a qualsiasi ambiente della casa, ognuna con caratteristiche ben distinte tra loro.
Tra i modelli che vanno per la maggiore ci sono, in ogni caso, quelle direzionali che permettono di poter indirizzare il fascio di luce direttamente sul proprio libro preferito.
Lampade da comodino
Le lampade da comodino, come si intuisce dal nome, sono ideali per le camere da letto.
Si differenziano dalle lampade da tavolo per le dimensioni più ridotte e per il fatto di conferire grande eleganza all’intera stanza. In commercio si trovano lampade da comodino di ogni forma e grandezza così da inserirsi alla perfezione nell’arredamento scelto per la propria camera da letto.
Lampade da scrivania
Le lampade da scrivania contraddistinguono eventuali spazi della casa che sono adibiti a zona studio. La tipologia di lampada da scrivania più acquistata è quella a led, soprattutto quando c’è l’esigenza di poter contare sulla giusta illuminazione per lavorare al pc, oltre che per leggere e studiare.
Illuminazione d’ambiente
Le lampade da tavolo possono essere usate anche per fornire illuminazione a tutto l’ambiente. In questo caso, a differenza di quanto visto finora, è necessario creare il giusto mix tra lampade da tavolo differenti tra loro per design, forma e dimensioni.
Può risultare molto divertente, ad esempio, comporre un insieme di lampade da tavolo tenendo conto anche dei diversi paraluce, ma ricordando sempre di sceglierle in base all’arredamento.
Lampade ricaricabili
Se l’obiettivo è quello di poter contare su un oggetto facile da spostare, si può prendere in considerazione l’acquisto di una lampada ricaricabile. Queste lampade possono essere ricaricate solitamente tramite l’entrata USB e hanno indicativamente un’autonomia di circa sei ore.