Advertisement

Grandi risultati dell’edizione numero 15 della gara di ”Italia a Tavola” ideata da Alberto Lupini: 554.435 votanti

 

Advertisement

“PERSONAGGI DELL’ANNO  dell’enogastronomia e dell’accoglienza”:

Max Mariola, Franco Pepe, Luca Montersino, Deborah Santoro ed Edoardo Raspelli

 

Hanno vinto nel passato Gino Sorbillo, Luca Vissani, Chiara Maci, Federico Quaranta, Ilario Vinciguerra, Elisa Isoardi, Edoardo Raspelli…

 

È scoccato il gong della fine delle votazioni per eleggere il “Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e dell’accoglienza” di Italia a Tavola, ideato e diretto da Alberto Lupini. Più di mezzo milione di preferenze espresse dai fan in questa edizione numero 15. Ed i vincitori, nelle rispettive categorie, sono stati Max Mariola(cuochi), Franco Pepe (pizzaioli e panificatori), Luca Montersino (pasticceri), Salvatore Trapanese (sala e hôtel), Deborah Santoro  (barman) e come Opinion Leader Edoardo Raspelli.

Con più di mezzo milioni di votanti tra il primo ed il terzo turno, tre round caratterizzati da duelli mozzafiato e da grandi sorprese che hanno reso più avvincente la corsa alla vittoria finale.

Il tutto con cifre importanti: i votanti sono stati in tutto 554.435 : al primo turno 186.887; quelli del secondo turno ben 187.649; al terzo 179.899.

 

Cuochi: vince Max Mariola, Ricci e Stile sul podio Il noto chef,  volto amatissimo sui social network e nel mondo della televisione, Max Mariola (di Casa Mariola) ha vinto la categoria dei cuochi sbaragliando tutta la concorrenza, soprattutto grazie – oltre alla propria popolarità – alla grande dedizione nel coinvolgere il proprio pubblico nel voto sul sito web (ha riscosso, nel corso dei tre round, un totale di quasi 24mila voti). Uno stakanovista, dunque, che conquista la medaglia d’oro e che stacca di ben 4mila voti la seconda classificata, Antonella Ricci (di Ricci Osteria), ed il terzo, Domenico Stile (di Enoteca La Torre Villa Letitia).

Fuori dal podio: Enrico Bartolini, Antonino Cannavacciuolo ed Igles Corelli.

Pizzaioli e panificatori: Pepe allunga e conquista la medaglia d’oro. Seguono Bonci e Marino Anche in questa categoria non c’è stata partita: in testa sin dall’inizio del terzo ed ultimo turno, Franco Pepe (di Pepe in Grani) stravince e si lascia alle spalle due concorrenti che hanno sempre lottato per le prime posizioni: Gabriele Bonci (di Pizzarium) e Fulvio Marino (di Molino Marino e volto di Rai 1). Per Pepe, dunque, che ha conquistato ben 15mila cuori, si tratta di una vittoria storica: il pizzaiolo di Caiazzo, infatti, nelle scorse edizioni si era sempre posizionato sul podio senza, però, mai vincere.

Fuori dal podio: Teresa Iorio, Matteo Cunsolo e Ciro Salvo.

 

Pasticceri: seconda vittoria per Montersino. De Riso e Massari applaudono Questa è stata indubbiamente l’annata di Luca Montersino (18mila voti complessivi per lui). Il maestro di Acquaviva, infatti, con circa 400 voti di distacco dal successore in graduatoria, ha conquistato – dopo le ultime 48 ore di fuoco – la seconda edizione del Premio di Italia a Tavola nella propria carriera. Sal De Riso (presidente di Ampi) ed Iginio Massari (di Pasticceria Veneto), due mostri sacri del settore, conquistano l’argento ed il bronzo ed applaudono il vincitore.

Fuori dal podio: Damiano Carrara, Melissa Dolci e Matteo Cutolo.

 

Sala e Hotel: trionfa Trapanese, poi Gramaglia e Bianchi Negli ultimi due giorni di votazione dell’ultimo round del sondaggio, Salvatore Trapanese (docente Banqueting manager) ha mantenuto la testa della classifica ed ha conquistato la vittoria nella categoria “Sala e Hotel”. Laila Gramaglia (restaurant manager di Pompei) e Gabriele Bianchi (maitre di Hotel Villa San Martino), dunque, dopo dei grandi testa a testa, devono arrendersi e congratularsi con il vincitore. Per Trapanese i voti totali tra primo e terzo turno sono stati più di 13mila.

Fuori dal podio: Sandro Camilli, Vanni Berna e Irina Mihailenko.

 

Barman: Santoro è medaglia d’oro. Niente da fare per Berry e Bottino La regina del settore Deborah Santoro (di Pollina Resort) si riconferma anche nel terzo ed ultimo turno di votazioni e si aggiudica il primo posto in classifica, staccando di quasi mille voti Tony Berry (di Porto di Ripetta Bar e noto volto social), in seconda posizione, e di duemila Rachele Bottino (di Almaranto Relais), terza. Per lei, nel corso di tutto il sondaggio, i voti hanno superato quota 12mila.

Fuori dal podio: Marina Milan, Salvatore Scamardella e Patrizia Bevilacqua.

 

Opinion Leader: boom Raspelli. Barbieri secondo, terzo Borghese (solo sesta Antonella Clerici) Game, set, match. Edoardo Raspelli (conduttore televisivo e giornalista) chiude i giochi della sezione “Opinion Leader” e sbaraglia la concorrenza di grandissime star italiane (ed internazionali), come Bruno Barbieri ed Alessandro Borghese. Ma per il reporter di Alma TV non si tratta della prima vittoria in assoluto sul sito di Italia a Tavola: Raspelli, infatti, aveva già conquistato l’edizione 2014 ed entra, dunque, nella cerchia dei “bistellati”. Per lui più di 16mila preferenze complessive nel corso delle votazioni. Fuori dal podio: Daniele Rossi, Ruben Bondì ed Antonella Clerici.

 

I voti dei 6 vincitori

1° turno       2° turno            3° turno              Totale

Max Mariola           2.997                     9.451                11.333                 23.781

Luca Montersino             2.697         5.798                  9.531   18.026

Edo Raspelli    1.962             5.076                  9.043       16.081

Franco Pepe          2.046      3.581                  9.467       15.094

Salva.Trapanese              1.772          3.734                  8.122  13.628

Deborah Santoro            2.181          3.711                  6.415   12.307

 

Come si può evincere dalla tabella, i candidati hanno ottenuto un punteggio relativamente basso nella prima fase di votazione poiché per ogni categoria erano presenti trentasei personaggi. Ovviamente il pubblico, negli ultimi due round, ha optato – in caso di eliminazione del proprio beniamino – per altri candidati, alzando così il numero complessivo delle preferenze. E Max Mariola, tra tutti i partecipanti, è quello che ha raccolto più voti (23.781 nello specifico).

 

I VINCITORI ANNO PER ANNO

 

L’anno scorso, nell’edizione numero 14 del sondaggio, i vincitori sono stati Giuseppe Di Iorio per i “Cuochi”, Gino Sorbillo per i “Pizzaioli e Panificatori”, Sal De Riso per i “Pasticceri”, Ezio Indiani per “Sala e Hotel”, Tony Berry per i “Barman”, Jerry Bortolan per gli “Opinion leader”.

 

2021      Giuseppe Di Iorio

Gino Sorbillo

Sal De Riso

Ezio Indiani

Tony Berry

Jerry Bortolan

2020      Gennarino Esposito

Gabriele Bonci

Ernst Knam

Vanni Berna

Carmine Mattia Perciballi

Roberto Valbuzzi

2019      Antonio e Vincenzo Lebano

Lorenzo Sirabella

Luca Montersino

Paolo Porfidio

Cinzia Ferro

Chiara Maci

2018      Silvia Baracchi

Giovanni Santarpia

Vetulio Bondi

Antonello Magistà

Alex Siliberto

Federico Quaranta

2017      Rocco Pozzulo

Patrizio Roversi

Luca Vissani

Marina Milan

Giuseppe Vitiello

Iginio Massari

Ernst Knam (Decennale)

2016      Ernst Knam

Paolo Massobrio

Antonello Maietta

Danny Del Monaco

2015      Chef Rubio

Sara Papa

Vito Intini

Gian Nicola Libardi

2014      Luca Montersino

Edoardo Raspelli

Paolo Ciaramitaro

Francesco Cione

2013      Ilario Vinciguerra

Chiara e Angela Maci

Vincenzo Donatiello

Cinzia Ferro

2012      Davide Oldani

Sonia Peronaci

Adua Villa

2011      Rosanna Marziale

Davide Paolini

Alessandro Scorsone

2010      Emanuele Scarello

Elisa Isoardi

2009      Giorgio Calabrese

2008      Luca Zaia “Opinion leader”

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLo Scriptorium Foroiuliense riproduce la Bibbia di Gutenberg: realizzata con un mix di tecniche antiche e moderne, sarà donata anche a Kiev
Articolo successivoAbbassate la soglia di punibilità!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui