Investimenti esteri e arbitrato, convegno della Camera Arbitrale di Milano il 22 marzo in Camera di commercio
Camera Arbitrale di Milano (CAM), il prossimo mercoledì 22 marzo, nella sede di Milano della Camera di commercio in Via Meravigli 9/b, organizza un evento sull’arbitrato in materia di investimento, strumento utile per le imprese che intendono investire all’estero, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo. L’evento si tiene in lingua inglese. La partecipazione è gratuita. Link per registrazione e programma completo.
L’arbitrato è promosso dalla Banca Mondiale, facilita il business internazionale, gli scambi commerciali, gli investimenti esteri delle imprese e fornisce garanzie e tutele alle imprese che dovessero incorrere in liti con lo Stato in cui investono. L’eventuale lite viene risolta con la procedura arbitrale, quindi deferita ad un Tribunale Arbitrale, piuttosto che alle Corti dello Stato ospitante l’investimento.
L’arbitrato degli investimenti, usato fino ad oggi prevalentemente dai grandi gruppi, può essere un utile strumento di protezione anche per le piccole e medie imprese attive all’estero.
Il convegno è l’occasione anche per commentare l’ultimo Rapporto dell’International Bar Association (IBA) che raccoglie i dati dei tre principali attori in materia: SCC (Centro Arbitrale della Camera di commercio di Stoccolma), l’ICSID (Centro internazionale per il regolamento delle controversie relative ad investimenti, istituzione del Gruppo della Banca Mondiale con sede a Washington) e PCA (Corte Permanente di Arbitrato con sede all’Aia).
Il Rapporto include un’analisi statistica delle liti di valore ridotto (non superiore a 50 milioni di euro) gestite con l’arbitrato sugli investimenti ed esamina i meccanismi e le strategie disponibili per bilanciare i fattori tempo, impegno e risorse finanziarie. Il Rapporto affronta l’argomento da tre punti di vista: le controversie di modesto valore, come segmento importante della procedura di arbitrato sugli investimenti; le procedure speciali per l’arbitrato di controversie di modesto valore; le procedure semplificate e su misura, per risolvere velocemente il caso e ridurre al minimo i costi dell’arbitrato. Co-organizzatori: CAM organizza l’evento insieme agli studi legali ArbLit, BonelliErede, Squire Patton Boggs e Withersworldwide. Relatori. La prima sessione è moderata da Garth Schofield (Senior Legal Counsel, Permanent Court of Arbitration, The Hague), intervengono Larry Shore (BonelliErede, Milano), Hussein Haeri (Withers, Londra), Mathias Audit (Audit Duprey Fekl, Parigi) e Maria Beatrice Deli (DeliSasson Legal, Roma). Nel secondo panel, moderato da Maria Chiara Malaguti (Gattai, Minoli & Patners, Milano), partecipano Luca Radicati di Brozolo (ArbLit, Milano), Stephen Anway (Squire Patton Boggs, New York), Richard Happ (Luther Rechtsanwaltsgesellschaft mbH, Amburgo) e Stefano Azzali (Direttore Generale CAM, Milano).