L’Onorevole Gianfranco Rotondi sul suo profilo Facebook (vedi link sopra) pubblica l’articolo dell’adesione della corrente di pensiero Nuova Democrazia.it alla Nuova Democrazia Cristiana.
La Redazione
Retewebitalia.net
Nuova Democrazia.it aderisce a “Nuova Democrazia Cristiana” di Gianfranco Rotondi
Maimone: “Aderiamo alla Nuova Democrazia Cristiana convinti che manchi un’area centrista all’interno della compagine politica attuale”
Roma, 19 marzo 2023 – La corrente di pensiero “Nuovademocrazia.it –Movimento Democratico per l’Umanità” – www.nuovademocrazia.it – considerati i principi ai quali si uniforma e che intende far vivere concretamente, rende noto a Gianfranco Rotondi di aderire alla Nuova Democrazia Cristiana, frutto dell’unione tra l’UDC e Verde è Popolare, con l’intento di ricostruire, arricchendolo di nuovi apporti, il centro democratico che, nello scorso secolo, ha attinto i propri valori dal cristianesimo ed ascoltava la voce, ora davvero molto negletta, del popolo. “Condividiamo pienamente la ricostruzione del centro democratico, che si fonderà su un fervido e costruttivo dialogo con il mondo ambientalista, cattolico e laico nel solco dell’Enciclica di Papa Francesco ‘Laudato Sì’, scritta in difesa del creato, con il mondo dei lavoratori, delle imprese, con l’intento anche di far vivere un’economia dal volto umano” ha dichiarato Biagio Maimone, ideatore della corrente di pensiero nuovademocrazia.it, il quale ha aggiunto: “Ho parlato con Gianfranco Rotondi, il quale ha accettato il nostro ingresso con gioia. Siamo entusiasti di contribuire alla nascita del centro democratico in Italia, ossia di contribuire alla rinascita della nuova democrazia cristiana da Rotondi tanto voluta, in quanto di essa avverte l’urgente bisogno per creare quell’equilibrio che è proprio di una sana e costruttiva vita politica.
Ci preme sottolineare che Nuovademocrazia.it è in linea con gli intenti della Nuova Democrazia Cristiana, in quanto rimarca il valore della democrazia autentica, tale in quanto pone al centro della vita politica, sociale ed economica l’essere umano e le sue insopprimibili esigenze.
Per tale motivazione poniamo tra le finalità prioritarie del nostro movimento la lotta alla povertà economica e morale, che riteniamo essere un male da estirpare se è vero che deve essere ricostruito il tessuto umano, sociale ed economico, leso dalle conseguenze drammatiche scaturite dal progressivo decadimento dell’attuale sistema economico mondiale.
Vogliamo, pertanto, impegnarci per far vivere un’economia che amiamo definire ‘Economia dal Volto Umano’. Umanizzare, pertanto, l’agire umano e, conseguentemente, l’agire politico diventa per noi la priorità fondamentale. Va bene uniformarsi ai principi del francescanesimo e, quindi, del cristianesimo, proprio in quanto essi rimarcano il valore profondo dell’essere umano e ne attestano l’ineludibile dignità. La centralità della dignità umana e tutto ciò che ad essa si riferisce deve essere tutelata con lo stesso ardore di una fede autentica, come quella testimoniata dal Santo di Assisi. Perché la dignità umana sia al centro di ogni impegno teso al miglioramento della vita umana non si può prescindere dal creare un centro democratico di stampo cristiano.
Siamo contro la povertà, per una società a misura d’uomo, ossia per una politica fatta realmente dai cittadini e per i cittadini. Umanizzare, porre al centro il destinatario reale dell’azione politica, ossia i cittadini, deve essere l’obiettivo primario. Siamo la corrente di pensiero democratica umanitaria, che può far nascere il Movimento Democratico per l’umanità.
Abbiamo realizzato, inoltre, il sito ‘Progetto di Vita per il Sud – Sudisti Italiani’ www.progettodivitasud.it per il rilancio del Mezzogiorno, che è uno degli obiettivi di Nuovademocrazia.it.
Democrazia, Umanità, Lotta alla povertà e Rilancio delle terre depresse rappresentano i capisaldi della nostra missione politica, che, realmente, creerà benessere materiale e morale per la nazione italiana.
Riteniamo che possano costituire un faro, anche per l’epoca attuale, il pensiero dei Padri costituenti: cattolici, cristiani e democratici ed, inoltre, la concezione cristiana della vita, che vede nell’altro un fratello e non un avversario, di cui rimarca la difesa della sua dignità umana.
Tutti i centristi e coloro che sono democratici ‘nel cuore e nell’anima’ si adoperino, insieme a noi, per ricostruire la nazione italiana, rendendola nuovamente prosperosa, come si è verificato nel dopoguerra”.
Per i motivi suesposti aderiamo al progetto di Gianfranco Rotondi, convinti che manchi la centralità dell’azione politica e dell’impegno umano nell’universo politico attuale. Ci impegneremo, senza alcun dubbio, anche noi perché viva un centro politico, i cui valori democratici e cristiani siano rappresentino la via politica da percorrere. Dico, quindi, a Gianfranco Rotondi, con molta umiltà, che nuovademocrazia.it può offrire un rilevante contributo per la creazione della Nuova Democrazia Cristiana”.