Advertisement

Progetto Bimbi Sicuri dell’Associazione di Promozione Sociale PAIDEIA di Massafra

 

Advertisement

 

Progetto Bimbi Sicuri dell’Associazione di Promozione Sociale PAIDEIA di Massafra

Anche quest’anno l’Associazione di Promozione Sociale PAIDEIA di Massafra ha dato inizio al progetto “Bimbi sicuri” per i bambini delle Classi I dell’Istituto Comprensivo PASCOLI.

Esso ha come scopo principale quello di “diffondere sin dalla tenera età una cultura della sicurezza che si rifletta in maniera positiva anche in tutti gli altri luoghi, in casa, per strada e a scuola” permettendo così ai bambini di comprendere i concetti di rischio, prevenzione e sicurezza.

 

Gli stessi bambini diventeranno piccoli “educatori” alla sicurezza nelle rispettive famiglie. Il progetto vuole diffondere sempre più la cultura della protezione civile tra le nuove generazioni rendendo i ragazzi consapevoli del ruolo attivo che ogni cittadino può svolgere nella tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività in un’ottica di cittadinanza attiva.

Le tematiche del progetto affrontate sino ad ora hanno riguardato la sicurezza nei luoghi maggiormente frequentati dai bambini. Inoltre, si è parlato dell’incendio, su come si sviluppa e su come comportarsi in questo caso, e nella giornata del 20 marzo c.a. i bambini con il Dirigente scolastico, le insegnanti e i volontari dell’Associazione PAIDEIA hanno incontrato l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale – Sezione di Taranto svolgendo le prove di “Pompieropoli” così si sono imbattuti tra gli ostacoli e le difficoltà che ogni giorno i Vigili del Fuoco affrontano per la sicurezza dei cittadini italiani.

 

Entusiasti i bambini che hanno ricevuto il titolo di “Pompiere per un giorno”.

Un grazie particolare al Prof. Gianluigi Maraglino, Dirigente dell’Istituto scolastico, che ha dato valore sin dall’inizio al tema della sicurezza nella scuola come materia da inserire tra le discipline curricolari, e alle insegnanti che sostengono le attività svolte dai volontari dell’Associazione PAIDEIA.

Un ringraziamento al Garante dei Diritti del Minore della Regione Puglia, Dott. Ludovico Abbaticchio, che ancora una volta sostiene e sponsorizza il progetto dell’APS PAIDEIA considerandolo particolarmente formativo.

 

 

Ulteriore gratitudine alla Presidente dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco – Sezione di Taranto, dott.ssa Rosa Albano, e ai volontari VVFF intervenuti, che hanno reso entusiasmante e nello stesso tempo educativa la giornata trascorsa insieme.

Seguiteci (dice la Presidente

Debora Notaristefano) sulla pagina facebook dell’Associazione di Promozione Sociale PAIDEIA!!!

Per informazioni: Associazione di Promozione Sociale PAIDEIA – Via I° Trav. Sandro Pertini, 14 – 74016 MASSAFRA (TA); cell. 339.4439130; email: paideia.massafra@pec.it  – 

paideia.massafra@gmail.com

 

Nelle foto alcuni momenti dello svolgimento del progetto:  1) Le classi prime, docenti, e pompieri.2) L’Associazione Vigili del Fuoco.3) Pompiere per un giorno.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteGAIA, gio 23/3 Viper Theatre Firenze – Alma Tour 2023
Articolo successivo“Cantami” è il nuovo singolo di Rossella Seno feat Allan Taylor secondo estratto dal nuovo album “La Figlia di Dio”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui