Advertisement
Dall’1 al 5 marzo, Salinas del Rey (Colombia) è diventata per il secondo anno consecutivo la capitale mondiale del kitesurf; i migliori 40 kitesurfer del mondo nelle categorie maschile e femminile ne hanno calcato le spiagge durante la seconda tappa della GKA Freestyle Kite World Cup 2023.

Cinque giorni in cui il vento non si è mai fermato e ha permesso a migliaia di persone di godersi questo spettacolo. Durante le finali che si sono svolte sabato, il brasiliano Carlo Mario Bebe ha battuto lo svizzero Maxime Chabloz e l’italiano Gianmaria Coccoluto, il campione del mondo in carica. Nella categoria femminile, la kitesurfer numero uno al mondo, Mikaili “Mika” Sol, si è imposta ancora una volta come leader della competizione, seguita dalla spagnola Claudia León e dalla svedese Nathalie Lambrecht.

Domenica l’evento si è concluso con un’esibizione di Big Air, in cui i rider hanno eseguito enormi salti e acrobazie, facendo divertire migliaia di spettatori venuti ad assistere alla World Cup nelle spiagge di Salinas. Grazie a un’atmosfera magica e vibrante, il pubblico ha inoltre potuto gustare esperienze gastronomiche e artigianali in quei giorni intensi di sole, spiaggia e vento.

Advertisement

Tutti questi elementi insieme all’interesse per il kitesurf risvegliato tra la popolazione locale, che ha sostenuto massicciamente l’evento, sono stati gli ingredienti chiave per garantire il successo di questa fase della GKA Freestyle Kite World Cup 2023, che è iniziata con la prima tappa in Qatar e proseguirà a Capo Verde a metà marzo.

Salinas del Rey è una piccola cittadina costiera sulle rive del Mar dei Caraibi, appartenente al dipartimento dell’Atlantico, dove si respirano brezza, mare e adrenalina; un tesoro, sconosciuto a molti, che emerge come il nuovo fiore all’occhiello degli amanti del kitesurf e aspira a diventare la mecca sudamericana di questo sport.

Mentre in altre parti del mondo il freddo colpisce duramente, a Salinas del Rey, tra i mesi di dicembre e maggio, il clima è piacevole, con presenza continua di venti forti e costanti. Ha inoltre una posizione privilegiata, si trova a soli 40 km da due aeroporti internazionali: Barranquilla e Cartagena de Indias che sono formidabili per gli appassionati di sport acquatici e turismo d’avventura.

Advertisement
Articolo precedenteRuggero Ricci affronta la delicata tematica dell’overthinking in “Firework”, il suo nuovo singolo presentato alle semifinali di “Una Voce per San Marino”
Articolo successivoRoma, il Ministero della Cultura “celebra” l’attore Giancarlo Giannini. Domani cerimonia con personalità dello spettacolo e della cultura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui