BETH LETAIN
12 aprile -19 maggio 2023
Opening 12 aprile 2023, ore 17-20
Piazza Belgioioso 2, Milano
Peres Projects è lieta di annunciare la terza mostra personale di Beth Letain (nata nel 1976 in Canada) con la galleria, che aprirà ad aprile presso il nostro spazio di Milano.
Dato il suo background da biologa, Beth Letain è interessata a sistemi e procedure, attingendo a un lessico di forme geometriche minimaliste che fanno riferimento a circuiti, portali e mitosi, tutti punti di trasferimento, duplicazione e connessione. Nella sua incessante ricerca per le forme minimaliste, Letain abbraccia gli errori e l’incertezza nel suo lavoro. Inizia elaborando le sue idee tramite schizzi preparatori su carta, un processo rapido che dona il senso del ritmo vivace che si trova nelle sue opere finali. Dopo aver costruito strati di superficie primerizzata, traduce questi primi studi in strati di intonaco mescolato a mano e pittura ad olio su tela, che poi carteggia per creare una superficie ricca e vellutata. I tratti finali gestuali di vernice brillante contrastano giocosamente la sua tecnica deliberatamente lenta. Inoltre, nel campo visivo di Letain, il bianco non è spazio vuoto, ma funzionale e pieno di profondità: l’artista è affascinata dalle possibilità contenute nei limiti, sia nei materiali che nella composizione visiva, e il suo metodo conferisce un’incredibile ricchezza alle astrazioni lei dipinge.
Mostre personali recenti includono Leeahn Gallery, Seoul (2022), L21, Palma de Mallorca (2021), Patrick De Brock Gallery, Knokke (2020), Peres Projects, Berlino (2019) e Pace Gallery, Londra (2018). Ha inoltre presentato il suo lavoro in numerose mostre collettive, tra cui la Friedrichs Foundation, Weidingen (2021) e Kunstverein Reutlingen, Reutlingen, a cura di Christian Malycha (2018). Il lavoro di Letain è stato recensito nelle principali pubblicazioni critiche tra cui Artforum, FlashArt, ArtNews e Border Crossings.