Advertisement

MISSIONE A NEW YORK DEL CENTRO STUDI FEDERICO II PER IL PROGETTO “FOR CULTURE WORLDWIDE”

Il presidente Giuseppe Di Franco ha incontrato all’ONU l’Ambasciatore Maurizio Massari ed altre personalità

Advertisement

È partito da New York il progetto “For Culture Worlwide” promosso dal Centro Studi Federico II con un invito ufficiale al Palazzo di Vetro, sede dell’ONU, e con incontri, visite e colloqui e la consegna del Federico II International Award. La trasferta negli USA ha visto incontri e colloqui a tema con rappresentanti di istituzioni culturali e socio culturali newyorkesi al fine di divulgare la cultura italiana nel mondo e l’immagine e la conoscenza di Federico II di Svevia.


In particolare, il Centro Studi Federico II (con sede a Palermo e rappresentanze a Roma, New York e Bordeaux) e del cui Comitato tecnico scientifico fanno parte personalità tra le quali Goffredo Palmerini, Mario Nanni, Stefano Vaccara, Josephine Maietta, Diego Cannizzaro, Teresa Di Fresco, Flora Mondello, Maria Luisa Macellaro La Franca e Francois Vayne, è stato invitato presso il Palazzo di Vetro sede delle Nazioni Unite dove il presidente Giuseppe Di Franco ha presentato il progetto internazionale “For Culture Worldwide” che prevede la realizzazione di iniziative culturali e socio culturali da realizzare appunto a New York e in seguito a Roma, Parigi, Palermo e Cracovia.

 

Il presidente Di Franco ha incontrato rappresentanti di istituzioni culturali e sociali di New York tra cui la Prof.ssa Maria Palandra (Superintendent of Schools and College Educator),  la Dott.ssa Francesca Verga Costanzo (Rappresentante legale della  Scuola d’Italia “Guglielmo Marconi” di New York) e la Cav. Ilaria Costa (IACE, Italian Heritage Cultural Committee), con colloqui a tema, previsti dal progetto e tra i quali: “Cultura e Scuola Oggi” e “Promozione della lingua italiana”.

 

Giornata particolarmente significativa è stata quella di giovedì 29 marzo nel corso della quale la delegazione del Centro Studi, guidata dal presidente Giuseppe Di Franco e composta dal Dott. Stefano Vaccara, dalla Cav. Josephine A. Maietta e da altre personalità,  è stata ricevuta ufficialmente dall’Ambasciatore Maurizio Massari, Rappresentante permanente d’Italia alle Nazioni Unite. “E’ stata una circostanza particolare ed eccezionale che ha dato grande visibilità a livello internazionale al Centro Studi Federico II, – ha dichiarato il presidente Di Francoe un’occasione per aver discusso con l’Ambasciatore Massari su alcune tematiche molto attuali oggi”.

 

L’Ambasciatore Massari si è complimentato con il presidente Di Franco per i progetti del Centro Studi Federico II e ha dichiarato: “L’eredità di Federico II è viva e molto sentita a Napoli, la mia città, dove sorge l’omonima Università da lui fondata nel 1224, che fu la prima università pubblica al mondo. Il suo lascito è quello dei valori di dialogo multiculturale, di tolleranza e di apertura al mondo che poi sono gli stessi valori senza i quali il multilateralismo e le Nazioni Unite non potrebbero esistere né funzionare”. Quindi il rappresentante dell’Italia all’ONU ha sottolineato: “Il multilateralismo è essenziale per costruire ponti, soprattutto in un momento come quello attuale di grandi divisioni nel mondo. Mi congratulo quindi con il Centro Studi Federico II di Palermo per le sue attività che contribuiscono a diffondere gli ideali di dialogo interculturale e di amicizia fra i popoli, sempre più necessari nell’attuale congiuntura internazionale”.

All’Ambasciatore Massari è stato consegnato il Federico II International Award, edizione 2023. La delegazione del Centro Studi ha fatto in seguito visita all’Istituto Italiano di Cultura ed è stata inoltre accolta presso il Consolato d’Italia a New York dal Console Generale, Dott. Fabrizio Di Michele. La trasferta negli USA si è conclusa il 30 marzo con un incontro ufficiale con l’onorevole Lisa J. Marotta, sindaco di Rocky Hill, con un intervento sul tema: “Incrementare i rapporti socio culturali tra Italia e USA” e la consegna del sigillo federiciano. La prossima iniziativa culturale prevista sarà la realizzazione del Convegno internazionale dal titolo La Terra Santa, luogo di incontro”che avrà luogo a Roma il prossimo 11 maggio presso il Palazzo della Rovere.

 

Nella foto di gruppo: Cav Ilaria Costa, Presidente Giuseppe Di Franco, Ambasciatore Maurizio Massari, Cav Josephine A. Maietta, Prof.ssa Maria Palandra, Dott.ssa Maria Verga e la Dott.ssa Giulia De Nardis, capo Segreteria dell’Ambasciatore. (Foto Terry W. Sanders)

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente1000 studenti a Roma per l’evento Noi Era, generazioni a confronto
Articolo successivoGimbe, ULS: analisi concreta di un diritto alla Salute tradito

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui